Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSportArcheologia › Sport ed archeologica nel calendario 2019
Red 19 dicembre 2018
Sport ed archeologica nel calendario 2019
La Sardegna archeologica protagonista del calendario 2019 del Banco di Sardegna Dinamo Sassari. «Lo sport è un grande veicolo promozionale», ha dichiarato l´assessore regionale del Turismo, artigianato e commercio Barbara Argiolas


SASSARI - Dodici mesi in compagnia dei giocatori del Banco di Sardegna Dinamo Sassari e delle bellezze del patrimonio archeologico della Sardegna: è il calendario “Dinamo Island 2019”, presentato ieri mattina (martedì) all’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore Barbara Argiolas, il presidente del club biancoblu Stefano Sardara ed il fotografo Nanni Angeli, autore degli scatti.

«Il calendario – spiega Argiolas - rientra nel progetto di collaborazione tra la Regione e le società sportive sarde di alto livello che, in virtù della loro visibilità nazionale e internazionale, dal 2015 sono veicolo di promozione della Sardegna. La Dinamo Sassari, eccellenza della pallacanestro nazionale , si conferma ancora una volta nel ruolo di testimonial turistico dell’Isola, delle sue bellezze, del suo patrimonio storico e culturale. In questi anni, il club sassarese è stato protagonista di tante iniziative promozionali della Sardegna: penso alla partecipazione all’Expo di Milano, ai concorsi che mettono in palio soggiorni nell’Isola, alla presenza di prodotti agroalimentari e materiale informativo nelle trasferte. Il turismo culturale è un segmento sul quale stiamo puntando sempre di più nell’ottica della costruzione di nuove stagionalità e di diversificazione dell’offerta turistica: col calendario abbiamo una nuova occasione per far conoscere un patrimonio storico archeologico unico al vasto pubblico delle competizioni sportive».

«Siamo lieti – dichiara Sardara - di presentare il calendario Dinamo Island, giunto alla terza edizione, che ha come protagonisti i nostri ragazzi e il coach nelle vesti di ambasciatori della Sardegna. In questi tre anni, abbiamo voluto raccontare attraverso le immagini una Sardegna inedita, lontana dalle affollate spiagge, provando a rappresentare alcune delle innumerevoli sfaccettature della nostra Isola. Il primo anno, abbiamo rappresentato alcune feste tradizionali ed eccellenze che sono patrimonio dell’umanità; lo scorso anno, abbiamo voluto dare un volto alla Sardegna che lavora, riproponendo antichi mestieri ancora vivi tramandati di generazione in generazione. Quest’anno, invece, ci siamo focalizzati sull’incredibile patrimonio archeologico isolano, scegliendo tredici siti archeologici sparsi da Arzachena a Fluminimaggiore, da Paulilatino a Dorgali. Crediamo fortemente nella nostra mission di ambasciatori dell’Isola, attività che da anni portiamo avanti in Italia ed Europa: poter rappresentare la Sardegna attraverso l’appeal dei nostri giocatori è per noi motivo di orgoglio».

Il calendario Dinamo Island 2019 è stato ideato e prodotto interamente dallo staff Marketing e comunicazione della società biancoblu, con la direzione artistica e la realizzazione di Angeli. Ha richiesto due mesi di lavoro e 3mila chilometri percorsi in giro per la Sardegna per raggiungere nuraghi, necropoli, menhir, tombe dei giganti, pozzi sacri che hanno fatto da scenario delle fotografie ai dodici giocatori della prima squadra ed al coach Enzo Esposito: tredici siti in tutto il territorio regionale, grazie alla collaborazione del MiBac, del Polo museale della Sardegna, delle Soprintendenze di Cagliari e Sassari e delle cooperative che gestiscono e curano i luoghi di visita. Ogni fotografia è corredata da una didascalia esplicativa sulla location, curata dall’archeologa Clara Corona.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)