Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › 4 Corsie, oggi il summit ad Alghero
P.P. 13 gennaio 2019
4 Corsie, oggi il summit ad Alghero
La mobilitazione continua: unica ipotesi, la 4 corsie urbana. Lunedì pomeriggio a Porta Terra è in programma un incontro tra i sindaci, associazioni e sindacati


ALGHERO - E' fissato per lunedì 14 gennaio (alle 17) a Porta Terra ad Alghero, l'incontro tra i sindaci della Rete metropolitana e quelli del territorio, le associazioni di categoria ed i sindacati, per una nuova riunione sul tema della quattro corsie. «Sarà l’occasione per assumere decisioni conseguenti a un diritto sacrosanto di avere il completamento in sicurezza della Alghero-Sassari a quattro corsie», ricorda il sindaco di Alghero Mario Bruno.

L'incontro avrà sul tavolo gli esiti della riunione del 9 gennaio a Roma, con il Consiglio superiore dei lavori pubblici, Ministeri delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Anas, Regione autonoma della Sardegna e Comune di Alghero. Infatti, non c’è ancora una soluzione condivisa. L’orientamento del MInistero dei Beni culturali è per l’emissione di un parere negativo sul Lotto 1 (Rudas Alghero) e positivo sul Lotto 4 (bretella aeroporto), in contrasto con la Regione, che considera quei 3,5chilometri di completamento più circonvallazione non una nuova strada, ma il naturale proseguimento di una strada già realizzata per l’80percento, progettata negli Anni Ottanta e con Via positivo fin dal 2003, ben prima dell’approvazione del Ppr.

Il Ministero dell’Ambiente confermerebbe tale orientamento negativo, a meno che non si scelga l’ipotesi di una quattro corsie urbana, cioè non statale. Rimarrebbe il parere negativo del Mibac anche per questa ipotesi, tutta da verificare sul piano tecnico. Il primo cittadino algherese, di contro, ha chiesto buon senso e la ricerca dell’interesse generale: la conclusione di una strada già quasi interamente realizzata, che resterebbe una vergognosa e scandalosa incompiuta.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)