Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAmministrazione › Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1
M.P. 11 febbraio 2019
In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”. Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”
Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1


PORTO TORRES - Ricorre oggi, lunedì 11 febbraio la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” . La celebrazione, voluta dall'Unesco e dalle Nazioni Unite, si svolge in collaborazione con istituzioni e partner della società civile che promuovono l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze alla scienza. In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”.

Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”, intende evidenziare come stereotipi e pregiudizi, ben radicati nel contesto sociale, influenzino ragazzi e ragazze e gravino sul ruolo delle donne nell’ambito della ricerca e più in generale della società contemporanea. «È necessario, quindi, scardinare tali stereotipi iniziando dall'ambito scolastico, poiché molti sono, ancora oggi, i pregiudizi culturali presenti nella società che tendono a separare le attività ritenute più “adatte” alle ragazze da quelle ritenute più “adatte” ai ragazzi, sin dall’infanzia», afferma l'insegnante del Brunelleschi, Maria Alessandra Congiatu.

Ai partecipanti e alle partecipanti si richiede quest’anno di elaborare un progetto sul seguente tema: “Approfondire la personalità delle donne di scienza e aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico”. Gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dovranno presentare un elaborato grafico- espressivo. Gli alunni della scuola media dovranno invece produrre un testo narrativo nella tipologia del dialogo teatrale, da trasporsi in forma di video della durata massima di 3 minuti.
Commenti
21:27
Oggetto di discussione della commissione Bilancio convocata dal presidente Carlo Marongiu, l’argomento mercoledì 29 maggio passerà al vaglio del consiglio comunale per l’approvazione finale
21/5/2019
Il Comune di Alghero ha deciso di dare avvio all’era della mobilità elettrica acquistando una “Renault Twizy”, mezzo interamente elettrico dotato di due posti, che viene impiegato per il controllo del territorio, svolto dal personale del Settore Sviluppo sostenibile
© 2000-2019 Mediatica sas