Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaCinema › Cinema: stanziamenti per 1,5milioni
Red 23 febbraio 2019
Cinema: stanziamenti per 1,5milioni
Un milione di euro alla Film commission per finanziare l’attivazione della fase di start up del progetto “Nas-Nuova animazione in Sardegna”, e 500mila euro per un Campus di formazione di musica e suono per il cinema


CAGLIARI - Un milione di euro alla Film commission per finanziare l’attivazione della fase di start up del progetto “Nas-Nuova animazione in Sardegna”, e 500mila euro per un Campus di formazione di musica e suono per il cinema. L’ha deciso la Giunta regionale, accogliendo la proposta dell’Assessorato della Programmazione. Il primo progetto ha l’obiettivo di attrarre investimenti nel settore dell’audiovisivo e dell’animazione, aprendo il territorio isolano al sistema produttivo cinematografico ed audiovisivo focalizzato sull’animazione nei suoi diversi formati e supporti, garantendo in Sardegna generalizzate ricadute di investimento, di opportunità occupazionali e prodotti competitivi. Con il milione stanziato dalla Giunta, la Sardegna film commission avvierà l’attivazione della start up per poi insediare un polo produttivo e formativo all’interno del Parco scientifico e tecnologico di Pula. Si stima che questo comporterà un esponenziale, immediato incremento delle opportunità di lavoro per i professionisti e le imprese della filiera dell’audiovisivo (grafica, disegno ed animazione) già operative in Sardegna, ed il potenziamento dei progetti di formazione e qualificazione, che prendono a modello i grandi poli europei di produzione del cinema di animazione.

Il progetto dedicato allo sviluppo del comparto, individuato dalla Fondazione Sardegna film commission come trend trainante dei prossimi anni per lo sviluppo della filiera audiovisiva in Sardegna, nasce su sollecitazione di Cartoon Italia (associazione nazionale dei produttori di animazione), Cartoon media Europa (network europeo dei produttori di animazione e degli investitori, finanziato dal programma Creative Europe media), Rai Ragazzi (struttura Rai di produzione, acquisto e messa in onda di opere di animazione e prodotti audiovisivi destinati alla fascia under 18). Ai sostenitori istituzionali si unisce un gruppo di investitori europei, asiatici e nordamericani, interessati alla costituzione di un polo produttivo in Italia nel quale la Sardegna possa avere un ruolo pionieristico e competitivo. E Cagliari si conferma luogo ideale per coniugare disegno, grafica, arte (e dunque la scuola di fumetto di lunga tradizione) con il digitale, l’alta tecnologia e l’innovazione: un’idea vincente, che trova un connubio ideale in questo settore. Il valore totale del settore dell'animazione nel mondo è stato quantificato in 224miliardi di euro nel 2017 e si prevede che raggiungerà i 240miliardi entro il 2020. Infatti, la domanda di prodotto di animazione, Vfx e videogiochi è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni.

Riconoscendo il cinema come mezzo fondamentale di espressione artistica, di formazione culturale, di comunicazione e rilevante strumento di crescita sociale ed economica, la Giunta ne promuove lo sviluppo. Obiettivo primario del progetto finanziato oggi con 500mila euro all’anno, è la creazione di professionalità di alta specializzazione per la promozione della filiera cinematografica legata alla produzione sonora e musicale in Sardegna attraverso l’attuazione di percorsi didattici mirati alla formazione di professionisti del suono e della musica nel cinema e nell’audiovisivo, altamente qualificati, da inserire nel mondo produttivo nazionale ed internazionale. Inoltre, saranno realizzati prodotti audiovisivi con finalità artistico–culturali per la valorizzazione e la promozione del territorio isolano. Si intende coltivare il talento per formare artisti e tecnici dotati di un'approfondita comprensione, dal punto di vista del suono e della musica, di tutto il processo di creazione e realizzazione del film, dotandoli altresì di abilità tecnico-artistiche specialistiche. Nel progetto, sono coinvolti Regione, Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna film commission, Centro sperimentale di cinematografia e Festival Creuza de Mà.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)