Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteOpere › Al via il restauro dei Mercati: sarà cantiere-evento
S.O. 5 aprile 2019
Al via il restauro dei Mercati: sarà cantiere-evento
Da lunedì l´accantieramento per il restauro dei Mercati civici di Alghero. L´intera area sarà al centro di un progetto di rigenerazione urbana e culturale: i mercati, infatti, non interromperanno la loro funzione e manterranno la piana fruibilità interna durante il restauro


ALGHERO - Al via dalla giornata di lunedì 8 aprile i lavori di restauro conservativo e adeguamento edilizio dei mercati centrali di Alghero, su entrambi gli edifici ricompresi tra le vie Cagliari, Sassari, Mazzini, Genova e la Piazza Pino Piras. Firmato ieri negli uffici di settore a Sant'Anna, dal competente dirigente alla Pianificazione del Territorio e Sviluppo economico del Comune di Alghero e dal responsabile della ditta che ha vinto l'appalto ed a cui sono stati aggiudicati i lavori, il contratto da 100 giorni che avvia le opere.

635mila euro l'investimento complessivo previsto con fondi da bilancio comunale, suddiviso in due distinte procedure: la prima riguarda il lotto funzionale al restauro conservativo delle facciate dei Mercati del Pesce ed Ortofrutticolo, compreso l'adeguamento igienico-edilizio; la seconda ricomprende le opere di adeguamento degli impianti tecnologici per un importo totale di 150mila euro. Sempre ieri i tecnici dell'ufficio Opere pubbliche e i responsabili della Polizia locale hanno effettuato un sopralluogo congiunto per definire gli ultimi dettagli.

Durante il periodo di accantieramento e l'avvio degli interventi, è istituito nelle vie Genova e Cagliari, soltanto nei tratti interessati dai lavori di fissaggio delle impalcature e nell'area di cantiere, in divieto temporaneo alla sosta. Ultimata l'installazione di tutte le impalcature sul perimetro delle due strutture (15 giorni circa il tempo necessario), l'intera area sarà al centro di un progetto di rigenerazione urbana e culturale grazie al cosiddetto cantiere-evento: i mercati, infatti, non interromperanno la loro funzione e manterranno la piana fruibilità interna durante il restauro, impreziositi con eventi e manifestazioni capici di coinvolgere ed attrarre cittadini e turisti.

Nella foto: un momento del sopralluogo effettuato giovedì ad Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)