Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › A Sassari ritorna La scienza in piazza
Red 11 aprile 2019
A Sassari ritorna La scienza in piazza
L’iniziativa per scoprire “Le cause delle cose”, organizzata dalla Società astronomica turritana e dall’Aif, in collaborazione con l’Università degli studi di Sassari, si terrà da oggi a sabato nel Polo Bionaturalistico di Piandanna


SASSARI – Da oggi (giovedì) a sabato 13 aprile, ritorna a Sassari “La scienza in piazza”, il più importante appuntamento di divulgazione scientifica del nord Sardegna, che coinvolge università, scuole ed associazioni, decine di animatori e di insegnanti e centinaia di studenti. L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, nasce da un format consolidato promosso dalla Società astronomica turritana e dall’Associazione per l’insegnamento della fisica, e si svolgerà nel Polo Bionaturalistico di Piandanna, messo a disposizione dall’Università degli studi di Sassari. Oggi e domani, si potrà accedere dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Sabato, gli orari di apertura saranno invece dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Numerosissime le attività in programma per la 14esima edizione, tra laboratori di ricerca e sperimentazione, mostre ed incontri di studio aperti a tutti per rispondere al tema “Le cause delle cose”. Si potrà approfondire la conoscenza del moto dell’asse terrestre e la precessione, saranno disponibili un planetario ed un proiettore portatili, una classe del Liceo Spano presenterà accattivanti sperimentazioni per spiegare in modo agevole la “relatività” secondo Einstein e Galileo.

Una conferenza a due voci tra il fisico Gian Nicola Cabizza e l’agronomo Giuseppe Pulina ripercorrerà gli aspetti più significativi del calendario astronomico-agricolo di Esiodo e, inoltre, sempre a cura della Sat, si presenteranno i pannelli commemorativi dello sbarco dell’uomo sulla luna, dando il via ad una mostra che quest’anno diventerà itinerante in occasione del 50esimo anniversario di questa importante conquista spaziale. Altri aspetti celebrativi, frutto di condivisione con l’università e gli altri enti, riguarderanno i 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi, i 200 anni del viaggio in Sardegna di Alberto La Marmora ed i 500 anni di Leonardo da Vinci. Per dare una figura univoca all’organizzazione degli aspetti divulgativi della manifestazione, nel 2018 è stata creata la rete di associazioni denominata “Scienza in movimento”, che oltre a Sat ed Aif, comprende l’Associazione sassarese di filosofia e scienza ed il Circolo culturale Aristeo.

Nell’anno in corso, l’Università degli studi di Sassari è entrata a pieno titolo come partner, contribuendo in tutti gli altri aspetti tecnico-organizzativi ed economici necessari per il successo della manifestazione. Collabora alla sua buona riuscita anche la Rete di scopo di scuole, con il supporto della Regione autonoma della Sardegna, l'Ersu e la Fondazione di Sardegna. Per promuovere l’evento, gli allievi del Liceo Artistico “Figari”, guidati dal docente Antonio Capitta, hanno realizzato un video promozionale, pubblicato sul canale Unisstube.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)