Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLingue › Mayoral, 40 anni di amore a l´Alguer: immagini
Red 19 aprile 2019 video
Mayoral, 40 anni di amore a l´Alguer: immagini
Un amore lungo quarant’anni quello di Joan Mayoral e Rosalia Jané con l’Alguer. Da quando hanno conosciuto la città non hanno mai smesso di frequentarla e di promuoverla in Catalogna. Celebri i loro scatti fotografici. Giovedì il riconoscimento a Palazzo Civico. Le immagini


ALGHERO - Un amore lungo quarant’anni quello di Joan Mayoral e Rosalia Jané con l’Alguer. Da quando hanno conosciuto la città, non hanno mai smesso di frequentarla e di promuoverla in Catalogna. Mayoral è stato per tantissimi anni fotografo del giornale “La Vanguardia”. Nel 1980 la svolta della sua vita: visita per la prima volta Alghero e ne rimane affascinato. Prova un forte interesse per la città, l’aspetto naturalistico ed gli abitanti tessendo negli anni tantissime e sincere amicizie che incontra piacevolmente sia nei suoi ricorrenti viaggi ad Alghero, sia accogliendole, come anfitrione, nei loro viaggi in terra catalana. Innumerevoli le sue visite ad Alghero e le iniziative culturali legate alla sua professione.

Nel 1993, decide di omaggiare la città con un'esposizione fotografica all’Hotel l’Alguer di Barcellona (di proprietà di Joan Sabaté, cittadino onorario di Alghero). A questa prima esposizione ne seguono tante altre, sempre con tema la Riviera del corallo, fino all’ultima, nel 2017 all’interno del cartellone di “Més que un Mes”, dal titolo “Pastors i ovelles”, un’esposizione di fotografie in bianco e nero che descrivono la tosatura nell’azienda della famiglia Martinelli. Ed è stato proprio Antonio Martinelli, particolarmente attivo nei rapporti con la Catalogna, a promuovere presso l’Amministrazione l’incontro con Joan Mayoral. Un ruolo importantissimo nella “scoperta” di Alghero lo ha avuto Rosalia, che diventerà sua moglie e che condividerà con Joan l’amore per la città di Alghero e per gli algheresi. Ieri (giovedì), la cerimonia nelle sale del Palazzo civico di Via Columbano, nel corso della quale il sindaco di Alghero Mario Bruno ha voluto consegnare un riconoscimento da parte di tutta la città alla coppia catalana.

«Un atto di ringraziamento – ha dichiarato il primo cittadino - che unisce gli algheresi nel rendere merito a quanto ha fatto Mayoral con la sua attività artistica, con le sue mostre fotografiche dedicate ad Alghero, con la sua incondizionata passione per la cultura algherese, per la sua natura e per la sua storia. E soprattutto per la sua amicizia per tantissimi algheresi». Alla cerimonia ha partecipato con un suo suggestivo contributo l’artista Franca Masu, che ha voluto omaggiare Joan Mayoral e Rosalia Jané con un intervento che ha sottolineato l’amicizia per Alghero anche attraverso i versi di Salvador Espriu.

Nella foto: Franca Masu, Joan Mayoral, Mario Bruno e Rosalia Jané
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)