Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAmministrazione › Scuola Monte Agellu: via all´intitolazione ad Antonio Sanna
M.P. 24 aprile 2019
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole sull’intitolazione ad Antonio Sanna dell’Istituto Comprensivo n. 2 ad indirizzo musicale accogliendo la proposta dell´Istituto
Scuola Monte Agellu: via all´intitolazione ad Antonio Sanna


PORTO TORRES - La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole sull’intitolazione ad Antonio Sanna dell’Istituto Comprensivo n. 2 ad indirizzo musicale accogliendo la proposta dell'Istituto. Il maestro, mai dimenticato dalla comunità di Porto Torres, è stato fondatore del Coro Polifonico Turritano e dei Cantori della Resurrezione e parroco della Chiesa di Cristo Risorto.

«Il maestro Antonio Sanna è una persona che ha dato tanto alla nostra città, un prete amato per i valori che sapeva trasmettere e un uomo di grande spessore culturale e musicale. Abbiamo esaminato la proposta del Consiglio d’istituto – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione, Mara Rassu – esprimendo parere favorevole. L’Istituto comprensivo n. 2 ha uno specifico indirizzo musicale che sta contribuendo ad accrescere la formazione di tanti ragazzi, aspetto che tra l’altro era molto caro ad Antonio Sanna che per tutta la vita è stato a stretto contatto con giovani musicisti». Antonio Sanna è stato direttore e compositore.

Ha diretto oltre millecinquecento concerti di musica corale e orchestrale, ricevendo premi in concorsi internazionali. È stato docente in diversi corsi di teoria e pratica musicale e compositore di numerosi brani su testi e melodie della tradizione orale sarda. Ha ricevuto l’onorificenza “Paul Harris Fellow” per meriti artistici dal Rotary Club e ha vinto il premio “Una vita per la Direzione Corale”, istituito dal Concorso Polifonico internazionale C.A. Seghizzi di Gorizia. Dal 2007 al 2010 è stato presidente della Fersaco, la Federazione regionale sarda delle associazioni corali. «Trasmetteremo la delibera alla scuola e speriamo che l’iter burocratico possa compiersi in breve tempo – conclude l’Assessore – per associare formalmente il nome dell’Istituto scolastico ad indirizzo musicale ad un uomo di grande sensibilità e cultura come Antonio Sanna».
Commenti
22:14
Lo stabilisce un´ordinanza firmata giovedì dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, che vieta anche l´abbandono di bottiglie vuote ed altri rifiuti. La violazione dell´ordinanza è punita con la sanzione amministrativa di 500euro
© 2000-2019 Mediatica sas