Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Tutela delle imprese: Porto Torres in primo piano
A.B. 31 agosto 2013
Il sindaco Beniamino Scarpa ha scritto ieri a Eni, governo nazionale e Regione Autonoma della Sardegna: «Si attivi subito la procedura di controllo prevista dal protocollo d’intesa sulla chimica verde»
Tutela delle imprese: Porto Torres in primo piano


PORTO TORRES - L’assegnazione di un ruolo di primo piano al Comune nei processi di salvaguardia del lavoro nell’area produttiva di Porto Torres. È quanto ha chiesto ieri il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa a “Eni”, governo nazionale e Regione Autonoma della Sardegna.

«La tutela del sistema delle imprese locali e dei lavoratori dell’area produttiva di Porto Torres – sottolinea il primo cittadino – è disciplinata dall’addendum al protocollo d’intesa per la chimica verde firmato nel 2011 dal Governo nazionale, dalle istituzioni locali, dalle organizzazioni sindacali e dall’Eni, ma evidentemente non tutto sta funzionando come dovrebbe. Per questo ritengo sia necessario, a questo punto, cambiare approccio. È opportuno che la nostra Amministrazione assuma un ruolo attivo nel controllo dei processi. Già venerdì, prima della diffusione del documento dell’opposizione, ho scritto all’Eni, al ministro delle Attività produttive e al presidente della Regione per ribadire questo concetto».

Secondo Scarpa è necessario che «negli appalti, in casi di alternanza tra aziende, i lavoratori siano protetti e assunti dal nuovo assegnatario. Dove possibile, inoltre, sarebbe opportuno che si proteggano, a parità di condizioni, le aziende storiche dell’area turritana. Bisogna far ripartire il confronto fra l’Eni e tutti i soggetti istituzionali – sostiene il sindaco – come prevede l’addendum, ma introducendo un nuovo livello di controllo, che deve essere esclusivamente comunale. Per questo chiediamo che al tavolo locale partecipino l’azienda, le organizzazioni datoriali e l’Amministrazione Comunale».

Nella foto: Il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa
Commenti
29/10/2014
La mozione presentata dal Partito democratico sul caso Garau è stata approvata in Consiglio comunale con 12 voti a favore e due astenuti, il sindaco Beniamino Scarpa e il Presidente del Consiglio, Ivan Cermelli
11:24
C’è un Consigliere che parla di “pantano istituzionale” e poi di “lentezza nei lavori delle sedute”, senza rendersi minimamente conto di essere il promotore della stagnazione che spesso, è vero, ha caratterizzato i suoi lunghi e inconcludenti interventi
29/10/2014 video
Il consigliere comunale ex Alleanza Nazionale, oggi Forza Italia, legge le domande del neonato movimento di estrema destra contro i migranti a Fertilia in consiglio comunale. Rimandata la costituzione della Consulta per il lavoro. Le immagini del Consiglio ad Alghero
29/10/2014
Il leader dell´opposizione, già assessore con la giunta Tedde, annuncia la presentazione di tre nuove interrogazioni consiliari e attacca l´andamento dei lavori dell´aula: «sarà molto difficile che temi anche importanti vengano affrontati nel breve termine»
29/10/2014
Un sito dedicato al cimitero di Bonaria è in fase di realizzazione: conterrà notizie storiche, artistiche e culturali, sulle quali è prevista una forma di “costruzione partecipata” con l´apporto dei cittadini cagliaritani.
29/10/2014
La Sesta Commissione Consiliare si riunirà domani sera, nei locali della Secal, per discutere il piano industriale
29/10/2014
L´esponente della giunta riferirà alla 4^ Commissione le azioni intraprese negli ambiti di competenza "cultura" e "istruzione"
29/10/2014
Pietro Sartore e Giusy Piccone (primi firmatari) hanno presentato una mozione per chiedere l’attivazione di «tutte le procedure per la redazione e l’approvazione del Regolamento per l’affidamento della gestione di Aree Verdi Pubbliche del Comune di Alghero con la partecipazione della comunità locale»
9:29
Nei giorni scorsi Quartu Sant’Elena ha ospitato il seminario tecnico organizzato dall’Associazione Sarda Enti Locali. Numerose novità
© 2000-2014 Mediatica sas