Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteAmbiente › L´accademia di Plant for the Planet a Porto Torres
M. P. 23 dicembre 2013 video
L´accademia di Plant for the Planet a Porto Torres
Domenica 22 dicembre, si è tenuta la prima Accademia dell´associazione internazionale Plant for the Planet a Porto Torres, promossa dall´associazione Walking Class Factory e Plant for the Planet


PORTO TORRES - Domenica 22 dicembre, si è tenuta la prima Accademia dell'associazione internazionale Plant for the Planet a Porto Torres, promossa dall'associazione Walking Class Factory e Plant for the Planet, supportati dal Comune di Porto Torres, il Consorzio Industriale Provinciale, La Casa delle Associazioni e il C.S.O.A. Pangea. La sala convegni del Consorzio Industriale Provinciale ha ospitato durante la mattinata le attività dell'accademia. Sono state esposte da Giovanni Atzeni, giovanissimo ambasciatore sardo del progetto internazionale Plant for the Planet, le problematiche riguardanti il surriscaldamento globale e gli effetti generati dalle attività antropiche, accostandovi poi proposte e modelli di sviluppo possibili, che hanno suscitato interesse e coinvolgimento in tutti i giovanissimi partecipanti.

Degna di nota è la raccolta di proposte sviluppata durante i tavoli di lavoro fra i ragazzi, ai quali è stato chiesto di risolvere alcuni problemi quotidiani di carattere ambientale, quali riciclo, diminuzione del consumo energetico, ma soprattutto la sensibilizzazione della cittadinanza e la divulgazione degli argomenti affrontati tra coetanei, famigliari e cerchie di conoscenze. In seguito alla proiezione del film d'animazione «L'uomo che piantava gli alberi» di Frédéric Back, ci si è spostati verso il lotto concesso dal Consorzio Industriale in Via Amerigo Vespucci, in un'allegra carovana scortata dalla Polizia Municipale, per intraprendere la prima piantumazione in loco.

L' approccio metodologico promosso quest'oggi a Porto Torres, prende spunto dalla matrice ideale della piantumazione su larga scala addizionandovi il primo esperimento di fitorisanamento, in quanto tecnica di bonifica del suolo e di interesse comune per il nostro territorio. In un clima generale disteso e partecipativo, si è svolta la prima messa a dimora di cinquanta piante, tra olmi, pioppi bianchi e olivastri, conclusasi con l' esposizione da parte dei ragazzi delle proposte ecologiche elaborate durante la mattina, e con la consegna da parte dell'ambasciatore degli attestati di partecipazione, a metà fra un elogio e un impegno, poiché conferiscono la carica di «Ambasciatore della Giustizia Climatica». La manifestazione di quest'oggi è il frutto di una progettazione partecipata che dura da tre mesi, e che giunge al culmine di tre incontri cardine dove i promotori si sono impegnati nel coinvolgere il più possibile tutti gli attori e la cittadinanza ed hanno collaborato in maniera paritaria alla realizzazione di questa giornata.

Questo vuole essere solo il primo di una lunga serie di appuntamenti, dediti alla sensibilizzazione e alla partecipazione ai progetti volti alle tematiche di bonifica e riappropriazione degli spazi in disuso - degrado, i quali costituiscono parte di un tessuto urbano che necessita di una trasformazione in «spazio pubblico». L'associazione Walking Class Factory e Plant for the Planet ritiene che quanto fatto oggi, soprattutto perché voluto e realizzato dalle nuove generazioni, possa essere veramente un forte segnale di cambiamento nell'approccio verso il nostro territorio, poiché esprime la volontà di imparare dai ragazzi un tipo di relazione genuina tra uomo e Terra.
Commenti

13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)