Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaArchitetturaDesignDuo ciclo d´incontri in Architettura
Red 13 aprile 2014
DesignDuo ciclo d´incontri in Architettura
Riprende il percorso per la formazione universitaria nel design in Sardegna, per la costituzione di un nuovo corso di laurea magistrale in design


ALGHERO - Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica riprende il suo percorso per la formazione universitaria nel design in Sardegna, per la costituzione di un nuovo corso di laurea magistrale in design. Per accompagnare questo cammino con idee, contatti e approfondimenti culturali, si svolgerà un ciclo di incontri su alcuni dei grandi temi del design, e sullo sfondo dell’originale progetto didattico a cui stiamo lavorando: rileggere la grande risorsa dei saperi locali, di cui l’isola è ricca, attribuendo al design il compito di elaborare una sintesi tra tradizione e innovazione.

Da qui nasce DesignDuo, un ciclo di incontri basato sul formato di una conversazione aperta, con una coppia di ospiti. Gli appuntamenti DesignDuo porteranno di volta in volta ad Alghero due personaggi rilevanti nel campo del design per avviare una conversazione a tema su un approccio, un’esperienza, una linea progettuale. Partendo da (almeno) due diversi punti di vista e modi di pensare. Il ciclo DesignDuo parte il 16 Aprile 2014, con l’incontro: Design senza designers, riflessioni su artigianato e design anonimo con Alberto Bassi e Roberta Morittu, modera Nicolò Ceccarelli (nella foto) (Alghero, Asilo Sella, Lungomare Garibaldi, ore 19).

Alberto Bassi, professore associato alla Facoltà di Design e Arti Iuav di Venezia, si occupa di storia e critica del design. E’ direttore del Corso di laurea in disegno industriale della Facoltà di Design e Arti IUAV di Venezia e dell’Università degli studi di San Marino.
Ne suo libro 'Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito’ (Electa, Milano 2007) ha riaperto un interessante dibattito-iniziato da Bruno Munari con il suo compasso d’oro al designer ignoto-sul ruolo dei progettisti nella concenzione di molti ogggetti utili, belli, funzionali, ma apparentemente senza autore.

Roberta Morittu è una designer e un’esperta di artigianato tradizionale, e in particolare sulla tessitura e ll’intreccio delle fibre naturali. Ha curato la realizzazione di diverse iniziative legate all’artigianato e al design, in Italia e all’estero, tra cui Domo - XIX Biennale dell’Artigiananto Sardo, manifestazione vincitrice del premio Compasso d’oro. In questi anni ha diretto ricerche e progetti di cooperazione sul tema di artigianato e design con diverse realtà della sponda sud del Mediterraneo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)