Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaArcheologia › L’Antiquarium turritano mostra le Terme Pallottino
M. P. 14 aprile 2014
L’Antiquarium turritano mostra le Terme Pallottino
Venerdì 18 aprile alle ore 10.00 si terrà , presso l’Antiquarium Turritano, la presentazione dei lavori di restauro e del saggio di scavo condotti tra la fine del 2012 e il 2013 alle Terme Pallottino


PORTO TORRES – E’ un evento quello che verrà presentato venerdì 18 aprile alle ore 10 presso l’Antiquarium Turritano, in cui verranno mostrati al pubblico i lavori di restauro e il saggio di scavo condotti tra la fine del 2012 e il 2013 alle Terme Pallottino, l’edificio termale che prende il nome dall’archeologo che lo portò alla luce negli anni 1940-1941, Prof. Massimo Pallottino, Soprintendente archeologo della Sardegna. Il complesso, dopo una lunga fase di abbandono, è stato oggetto di recente di progetti di scavo e ricerche condotti in collaborazione con le Università degli Studi di Sassari e Cagliari, Progetto Bubastis, anni 2009-2010, e l’ultimo intervento ha permesso di chiarire le funzioni della struttura e di definire un nuovo percorso di visita funzionale alle esigenze dell’utenza.

L’intervento di valorizzazione delle Terme Pallottino, oltre al saggio di scavo, ha previsto un’intensa attività di restauro delle superfici pavimentali; attività meticolosa che, grazie al lavoro dell’equipe dei restauratori, Antonio Chessa, Antonino Sechi, e con la collaborazione di Antonio Fiori, ha permesso di ridare un nuovo volto ai mosaici degli ambienti, in particolare del tepidarium. Dopo i saluti da parte dell’Amministrazione comunale, interverranno: Gabriella Gasperetti, direttore dell’Antiquarium Turritano e della Sede Operativa; Francesca Condò, direttore dei lavori; Alba Canu e Maria Graziella Dettori, funzionari restauratori. Il progetto ha avuto come principale obiettivo quello di stabilizzare e mettere in sicurezza il monumento, al fine di ampliare il percorso di visita dell’area archeologica, che già dal 2013 include le Terme Centrali e la Domus di Orfeo e che, a partire dal 18 aprile 2014, vedrà l’inserimento delle Terme Pallottino e del peristilio, finalmente aperti al pubblico.


Al termine della presentazione seguirà la visita all’impianto termale. «Le visite nell’area archeologica possono avvenire solo con l’accompagnamento del nostro personale – ha sottolineato Giannella Peruzzu assistente museale all’Antiquarium – e pertanto sono previste ogni ora e mezza». Nell’area archeologica le visite verranno effettuate secondo il seguente calendario: dal martedì alla domenica, e nei seguenti orari 9.30, 11, 12.30, 15, 16.30, 18. Le aperture del museo nelle giornate festive potrebbero subire delle variazioni, pertanto si invitano gli utenti a verificarle telefonicamente o tramite i canali social dell’Antiquarium turritano. Il percorso completo è di circa 1 km.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)