Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaInquinamento › Morìa di pesci nel cagliaritano: la storia si ripete
D.C. 14 aprile 2014
Morìa di pesci nel cagliaritano: la storia si ripete
Ennesimo disastro ambientale nel tratto cagliaritano del Canale di Terramaini e nel Canale di Mezzo di Molentargius, dove per ragioni ignote è stato trovato nei giorni scorsi un letto di pesci inermi. Le associazioni ambientali denunciano il fatto e si rivolgono al Corpo Forestale


CAGLIARI - È stata riscontrata nei giorni scorsi una sensibile morìa di pesci nel tratto cagliaritano del Canale di Terramaini e nel Canale di Mezzo di Molentargius. Una storia che si ripete nel territorio del Sulcis, avente alle spalle numerosi casi simili. Già nel 2007, nel 2008 e nel 2012 infatti, i comuni di Cagliari e di Monserrato, la Asl 8 e la società di Abbanoa (gestore del servizio idrico integrato) si erano trovati a combattere con il fenomeno, ipotizzando tra le cause un afflusso di sostanze organiche in conseguenza di forti piogge, l’abbassamento della quantità di ossigeno nelle acque e la presenza di scarichi non autorizzati.

A tal proposito, diverse associazioni ambientaliste avevano denunciato il caso e chiesto agli organi competenti di effettuare dei sopralluoghi e di analizzare le acque, le quali, nel 2007, pare siano «risultate non significativamente inquinate».

Oggi come allora quindi i motivi di tale moria restano ignoti, anche se la tesi più accreditata sembra essere quella della presenza di uno «scarico non regolare di un auto spurgo in qualche caditoia stradale». In ogni caso, di fronte all’incertezza e alla premura di porre rimedio ad un problema che periodicamente si ripresenta, le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno provveduto anche stavolta a segnalare l’accaduto al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per accertare fatti e motivazioni della «purtroppo ricorrente moria di pesci».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)