Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresEconomiaPorto › L’Autority incrementa i servizi di vigilanza e sicurezza
M. P. 15 aprile 2014
L’Autority incrementa i servizi di vigilanza e sicurezza
L’autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci pubblica il bando per incrementare i servizi di vigilanza e sicurezza nelle aree portuali, per merci e passeggeri in partenza dai porti di Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci


PORTO TORRES - L’autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci pubblica il bando per incrementare i servizi di vigilanza degli impianti e aree portuali, con un presidio della Centrale operativa, un servizio di controllo per la sicurezza dei passeggeri e dei loro bagagli, nonché degli autoveicoli in partenza dai porti di Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci, per la durata di tre anni. I destinatari del bando sono le imprese singole, imprese che intendono riunirsi o consorziarsi o imprese che hanno sede in altri stati membri dell’unione europea. Il criterio è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo quanto stabilito dalla disciplina di gara. L’importo complessivo relativo all’intera durata dell’appalto, 36 mesi, è di circa 14 milioni di euro.

I porti, in particolar modo quelli situati in prossimità della città, come a Porto Torres, assumono un ruolo fondamentale nel sistema logistico di trasporto, in quanto autorizzano il collegamento fra le rotte marittime e terrestri del commercio e del traffico passeggeri. Pertanto l’influenza delle minacce per la sicurezza portuale diventa rilevante ed evidente in considerazione che la maggior parte dei commerci esterni alla Ce avviene via mare, come via mare avviene circa il 40% dei commerci interni alla Ue. Si rende necessario salvaguardare, soprattutto le vie del commercio, oltre che il trasporto passeggeri, al fine di far crescere negli utenti quella fiducia e quella sicurezza necessaria a prediligere un porto invece di un altro. Le attività di vigilanza in ambito portuale, vengono svolte presso gli scali, banchine e aree di ormeggio.

Si tratta di attuare un controllo capillare sulle autorizzazioni, sulla sicurezza dei bagagli in transito e a seguito del passeggero, con l’ausilio di apparecchiature come scanner e metal detector portatili. Sono previsti inoltre screening dei passeggeri in arrivo e partenza ed un controllo merci e scorta delle stesse, con una supervisione delle merci d’approvvigionamento all’imbarco. Inoltre nel rispetto delle norme di port security si intende assicurare un piantonamento sotto bordo in continuo contatto con gli addetti alla sicurezza delle imbarcazioni e le Autorità di Porto. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è il 23 maggio 2014. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci nella sezione bandi ed esiti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)