Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaArchitettura › Buon compleanno Archistore, l´idea di 3 architetti algheresi
S.A. 16 aprile 2014
Buon compleanno Archistore, l´idea di 3 architetti algheresi
Il primo anno di attività per un luogo inedito dove si spazia dalla progettazione alla vendita di oggetti di design. Nei giorni scorsi una grande festa nel locale di via IV novembre ha reso omaggio all'avventura imprenditoriale e artistica di tre architetti algheresi


ALGHERO - «Prendete tre giovani architetti, con tante idee per la testa ma con vivo senso del quotidiano, unite uno spazio inconsueto, mutante, che fonde studio e store, aggiungete una serie di oggetti belli e funzionali da poter acquistare e avrete ottenuto un nuovo modo di pensare l'abitare contemporaneo. Fabio, Diego e Giuliano giocano la loro scommessa con il futuro progettando spazi a misura dell'oggi, nella consapevolezza che tempi critici richiedono strategie operative di pragmatica intelligenza e sorprendente creatività. Lo studio-atelier è offerta di proposte, luogo di incontro di immaginari in fermento, di comunicazione, di curiosità, di bisogni e di tanto altro. Basta passare al numero 38 di via IV Novembre e si capisce come il luogo di lavoro sia luogo di vita, di mestiere e di cultura fresca, di giornata, pronta a coagularsi in realtà originali per appagare necessità e desideri...». Così Mariolina Cosseddu, storica dell'arte, descrive in poche frasi la passione di tre architetti algheresi, la loro idea imprenditoriale e il luogo che la ospita: Archistore, o Bottega di Architettura come l'hanno ribattezzata i suoi fondatori Giuliano Cosseddu, Fabio Altomano e Diego Polese.

L'occasione è il primo compleanno di questo luogo inedito per Alghero nel quale l'attività dell'architetto assume una dimensione sociale capace di aprirsi alla città in maniera innovativa: donando all'ambiente professionale una dimensione plurale intesa come spazio di incontro, generazione di idee e socialità grazie al quale mettere in mostra il mestiere dell'architetto nelle sue differenti forme. Dal design di interni sino alla progettazione architettonica, passando infine per l'esposizione e la possibilità di acquistare gli oggetti in mostra nel locale di via IV Novembre, Archistore si pone all'avanguardia rispetto al concetto di store così come è stato interpretato fino ad ora a livello locale e non solo.

La vocazione internazionale ha ispirato anche i festeggiamenti dei giorni scorsi per il primo anno di attività: una serata in cui ogni particolare ha rimandato a spazi ed esperienze cosmopolite: dall'ambiente all'allestimento, fino alle diverse iniziative a corredo dell'evento. Alla serata ha contribuito l’esposizione delle sedute realizzate per la finale del concorso “Archistore design contest 2013” di Giovanni Fara, Salvatore Angius, Paolo Bua e Chiara De Grandi. Inoltre molto apprezzata è stata la mostra fotografica Archistart a cura di Roberta Filippelli, le cui immagini sono state accompagnate dai testi di Mariolina Cosseddu.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)