Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaFinanziamenti › Cagliari: truffa di 7milioni ai danni dello Stato
A.B. 16 aprile 2014
Cagliari: truffa di 7milioni ai danni dello Stato
La Guardia di Finanza ha chiuso un’indagine per una truffa ed altri reati fiscali e fallimentari nei confronti di soci e amministratori della Profer System Sarda di Nuraminis. Segnalato il danno erariale alla Corte dei Conti


CAGLIARI - Al termine delle indagini di polizia giudiziaria condotte sotto la direzione dalla Procura della Repubblica di Cagliari, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno notificato l’avviso di conclusione indagini, a firma del pm inquirente Liliana Ledda, nei confronti di sette soci ed amministratori della “Profer System Sarda” di Nuraminis (dichiarata fallita dal Tribunale di Cagliari nel 2009), tutti indagati per il reato truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, bancarotta fraudolenta, ricorso abusivo al credito e frode fiscale.

Lo sviluppo dell’attività investigativa ha consentito agli specialisti del Nucleo di Polizia Tributaria di rilevare il grave dissesto finanziario della società, che ammonta ad oltre 9,8milioni di euro. Secondo gli inquirenti, la somma sarebbe frutto della malagestione dei soci ed amministratori con la distrazione di beni e denaro per oltre 6,7milioni di euro, l’emissione e l’utilizzo di fatture “gonfiate” per circa 4milioni di euro e l’ideazione di artifizi contabili e bancari, con dissimulazioni documentali e l’interposizione fittizia di diverse società aventi sede in provincia di Cagliari ed una nell’Aretino. Le indagini avrebbero quindi consentito di accertare che il principale intento della compagine sociale della Profer System Sarda era quello di ottenere illecitamente contribuzioni pubbliche e finanziamenti bancari per poi condurre la società all’insolvenza ed al conseguente fallimento.

Originariamente costituita per creare nuova occupazione e realizzare in Sardegna un innovativo e tecnologico stabilimento di produzione di prefabbricati in calcestruzzo per l’edilizia, nel 2004 la società aveva ottenuto tramite il Ministero dello Sviluppo economico un contributo comunitario di 7,1milioni di euro. Gli investigatori hanno rilevato che, per ottenere il finanziamento pubblico, erano state perpetrate diverse tipologie di frode: dalla predisposizione di falsi documenti fiscali con i quali venivano sovrafatturati i costi per l’acquisto di un terreno e per la realizzazione dello stabilimento e delle opere murarie, alla formalizzazione di dichiarazioni attestanti fraudolentemente l’acquisto di attrezzature nuove, fatturate per diversi milioni di euro da parte della consorella e socia Profer System di Arezzo, in realtà vecchie ed utilizzate da tempo. Tutti i soci e gli amministratori sono stati denunciati all’Autorià giudiziaria, mentre l’ingente danno erariale provocato alle casse statali per l’indebita percezione di fondi pubblici è stato segnalato alla locale Procura regionale della Corte dei conti per l’avvio dell’azione risarcitoria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)