Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › Formazione negata al personale Aou: proteste
D.C. 16 aprile 2014
Formazione negata al personale Aou: proteste
Nessun Piano di Formazione 2014 è previsto per il personale dell’Aou di Sassari. Il sindacato infermieristico Nursing Up chiede una riunione urgente al direttivo per porre rimedio al mancato servizio


SASSARI - Il sindacato infermieristico Nursing Up si è rivolto ieri alla Regione Autonoma della Sardegna, al direttivo e al personale dell’Aou di Sassari per chiedere chiarimenti sulla mancata presentazione del Piano Annuale della Formazione 2013 e 2014, a fronte dei già numerosi corsi di formazione rivolti ai dipendenti ospedalieri, avviati invece nelle altre Asl ed Aou.

«La Formazione è un settore fondamentale per un Azienda Sanitaria - hanno spiegato i rappresentanti del Nursing Up - senza formazione il personale non può progredire nelle proprie competenze e di conseguenza non può continuare ad offrire servizi di qualità all’utenza. Ogni dipendente peraltro – continua - contribuisce con l’1% del proprio monte salari alla costituzione del fondo annuale per la formazione che, ricordiamo, se non utilizzato viene perso ed intrappolato nelle maglie del bilancio aziendale, con grave danno per i dipendenti, ma anche per un azienda, la quale così rinuncia a formare, a progredire e offrire servizi».

Convinto dunque dell’importanza di un aggiornamento costante all’interno di un’azienda ospedaliera, il Nursing Up chiede una riunione urgente per comprendere meglio le dinamiche che hanno spinto il Servizio Formazione a non redigere il Piano Formativo Annuale 2014. Intanto, il sindacato infermieristico chiarisce quelle che secondo il suo parere sono le caratteristiche che un servizio di Formazione Efficiente deve possedere, tra le tante, «un Piano annuale della formazione, regolamenti per i percorsi formativi e modalità di approvazione o diniego e quantificazione dei finanziamenti pro-capite, criteri attraverso cui assegnare ed approvare i Progetti formativi per le varie unità operative o servizi, riunioni periodiche, rendicontazione del capitale investito, criteri e regolamenti per le missioni e periodi di tirocinio e studio fuori sede, tempistica burocratica e pubblicazione nel sito Aou del numero dei corsi, con oneri per l’Aou attribuiti a ciascun operatore, secondo normative di trasparenza».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)