Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloMusica › Quattro bambini e due adulti incantano via Simon
Daria Chiappe 18 luglio 2014
Quattro bambini e due adulti incantano via Simon
Ieri sera, la città ha riservato una calorosa accoglienza al Swing Brosse System, il sestetto giunto ad Alghero per far conoscere la propria musica swing. Numerosi il pubblico rapito, gli applausi e le offerte concesse agli artisti di strada in giro per il mondo


ALGHERO - Via Simon, la strada di accesso al centro storico di Alghero, da poco rinnovata e chiusa al traffico, emanava ieri sera, giovedì 17 luglio, una piacevole magia, capace di far sentire gli abitanti della città, turisti in vacanza a casa propria. A stimolare tale sensazione, peraltro non nuova agli algheresi, abituati ad estraniarsi dalla propria vita quotidiana alla vista di un raggio di sole che automaticamente li spinge a pranzare all’aperto o a passeggiare al mare, una rapente musica swing.

Ma ancor di più, la presa di coscienza che questa fosse suonata e diffusa per la strada e i vicoli limitrofi da quattro ragazzini, accompagnati da due adulti, apparsi immediatamente agli occhi di tutti bambini, vista la loro bravura e l’età alla quale solitamente si raggiunge tale precisione. Un quadretto stupefacente ed emozionante, capace di rapire i passanti in bicicletta, pronti a parcheggiare il mezzo, scendere ed ascoltare, i commercianti e ristoratori, a loro volta spinti ad uscire fuori e ad abbandonare per un attimo i propri locali, pur di capire ed applaudire.

Ed ancora i frettolosi, i locali attratti dal diversivo, i turisti alle prese con macchine fotografiche e videocamere, intenti ad occupare i tavoli del vicino bar pur di trattenersi, i residenti affacciati alle finestre piacevolmente sottratti alla calma abitativa ed infine gli stranieri, lanciati in una danza spontanea e spensierata. Tutto ciò, grazie alla voce dolce, alle chitarre, alle trombe, al sassofono, al clarinetto e indubbiamente al talento di un sestetto sprecato per la strada, ma forse comunque consono al povero contesto, perché spesso la passione porta, chi la possiede davvero, ad esibirsi ovunque, senza selezionare.

Ed effettivamente, quella che è risultata poi essere una famiglia, in continuo “vagabondaggio” per il mondo in cerca di bambini talentuosi, pare proprio aver suonato ovunque: sui palcoscenici dell’Italia, della Francia, della Svizzera, della Cina, degli Stati Uniti, di Haiti e dell’Argentina, per un totale di 100 concerti e dalle location dei più importanti concorsi sonori, dai quali spesso sono andati via vincenti, alle strade di Alghero e della Sardegna, dove, specie a Berchidda, città del Jazz isolano (genere dal qual il swing deriva), pare siano conosciuti, apprezzati ed attesi.

Stavolta però, ad essere stata scelta dalla Swing Brosse System (così si chiama il gruppo formato da quattro ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 16 anni e due adulti) è stata così Alghero, la quale ha ricambiato l’omaggio musicale con forti applausi, anche durante le performance, e generose offerte, facendo in tal modo intendere quanto la qualità non disturbi e quanto piuttosto in tanti siano disposti a sostenerla ed incoraggiarla. Una risposta che speriamo possa essere letta dal gruppo come un invito a restare in città, per accompagnare ancora per qualche giorno le serate algheresi.
Commenti
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)