Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Vip ad Alghero per il Leggio d´Oro: i premi
D.C. 18 luglio 2014
Vip ad Alghero per il Leggio d´Oro: i premi
Sabato 19 luglio nel Porto di Alghero premio ai migliori doppiatori del cinema italiano. Ad animare la serata anche i comici di Zelig e il noto Moreno Morello


ALGHERO - Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Fondazione Meta, la conferenza stampa di presentazione de “Il Leggio d’oro”, il premio internazionale giunto alla sua undicesima edizione, dedicato al mondo del doppiaggio. L'appuntamento è sabato 19 luglio allle 21.30 nel porto. Si tratta del terzo evento di rilievo ospitato quest’anno dalla Riviera del Corallo, la quale ha avuto lo scorso mese il privilegio di confrontarsi con il Rally d'Italia e il Sardegna Pride, così come Giansalvo Mulas, direttore dell’Ufficio Cultura cittadino, ha oggi sottolineato.

Stavolta quindi Alghero avrà l’onore di vestire per una sera i panni di cittadella del cinema, grazie all’Endas che, per il terzo anno consecutivo, l’ha scelta per le sue manifestazioni. Sul palcoscenico saliranno come di consueto la kermesse Moreno Morello insieme alla bellissima velina di “Striscia La Notizia” Alessia Reato con l’obiettivo di animare la serata, prima di premiare i doppiatori italiani considerati più meritevoli. In tal senso il primo ad essere celebrato con la consegna del Premio Speciale "Alberto Sordi" sarà Maurizio Mattioli, attore comico e protagonista del Bagaglino, nonché doppiatore di numerosi personaggi dei cartoni animati, tra cui “Z la formica”, “La gang del bosco”, e dal 2007 voce al personaggio di Dog Chapman, nella serie “Dog the Bounty Hunter”.

Per l'occasione inoltre Mattioli, in veste di cantante, intratterrà il pubblico con l'interpretazione di alcuni dei più famosi brani del grande Franco Califano. A seguire Michele Gammino, doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Steven Seagal, Kevin Costner e Richard Gere, al quale verrà assegnato il Premio alla Carriera e il Premio della Critica, decretato da una Giuria Giornalistica presieduta da Massimo Veronese de "Il Giornale" e composta da Giuseppe Orlando di Adnkronos, Paolo Fiorelli di "Tv Sorrisi e Canzoni", Federico Pontiggia del "Cinematografo" e Giovanni Fancello de "La Nuova Sardegna".

A Claudia Catani, voce di Angelina Jolie, spetterà invece il premio Miglior Voce Interprete Femminile per il Film Disney "Maleficent", mentre a Francesco Prando il riconoscimento di Miglior Voce Interprete Maschile per il Film "Grand Budapest Hotel". La serata proseguirà poi con la premiazione di Roberta Greganti, voce di Julianne Moore, Salma Hayek, Uma Thurman, considerata Miglior Voce Femminile dell'anno, di Flavio Aquilone, individuato come Miglior Voce Maschile dell'anno per il doppiaggio di Zac Efron ed Harry Potter, di Sandro Acerbo per miglior Direzione Doppiaggio del Film "12 Anni Schiavo", di Edoardo Nevola, indicato come miglior Voce "Telefilm Cult" per "Il Principe Di Bel Air" e infine di Jose' Altafini, Voce Rivelazione Cartoon per "Rio 2" - Personaggio Luiz.

Non mancherà neanche la consegna del Premio Voce Della Musica all’attore, cantante e musicista Attilio Fontana, il Premio Voce degli Animali al cantautore Marco Anelli e il Premio alla Voce ai due mattatori di Zelig Bove e Limardi. Anche quest’anno poi saranno presenti il grande Manlio Dovì del Bagaglino con le sue esilaranti imitazioni e Bove e Limardi di “Zelig” con i loro imperdibili sketch.
Si ricorda infine che la manifestazione ad ingresso gratuito è stata organizzata dall’Endas in collaborazione con il Comune di Alghero, la Fondazione Meta e la Pro Loco Alghero, mentre il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori è presieduto da Lorenzo Beccati, autore di "Striscia La Notizia" e ideato da Vittorio Vatteroni, con la regia dell’autore e scrittore Tommy Dibari.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)