Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › Pineta Maria Pia, multe e controlli. Presidio di 10 agenti in borghese
S.A. 22 luglio 2014 video
Pineta Maria Pia, multe e controlli
Presidio di 10 agenti in borghese
Agenti in borghese nella Pineta di Maria Pia. Più controlli e sanzioni per gli incivili. Nel frattempo si pensa ad un grande progetto di gestione del polmone verde cittadino. Le immagini dell´incontro


ALGHERO - La sporcizia e il degrado in particolare delle aree urbane è una delle emergenze di Alghero, uno degli argomenti più gettonati della recente campagna elettorale e tra le questioni che rimbalzano quotidianamnete nell'agenda del neo sindaco e la giunta. Il tavolo operativo presieduto da Mario Bruno convocato lunedì sera a Sant’Anna per fronteggiare il degrado cui va incontro la Pineta di Maria Pia, alla presenza della giunta comunale al completo e dei referenti delle associazioni che si occupano di controllo del territorio, è sttao uno dei primi tentativi di arginare il problema, in attesa del nuovo appalto per la raccolta dei rifiutiu ma anche di un grande progetto per il polmone verde della città come ha annunciato lo stesso primo cittadino.

Nell'incontro di ieri è stata costituita una vera e propria task force tra guardie zoofile volontarie, barracelli e forestale coordinata dal comandante della polizia locale, Guido Calzia. Dieci gli agenti in borghese che dai prossimi giorni, a turno, presidieranno la pineta. «Un’opportunità resa possibile grazie alla presa di servizio dei vigili stagionali – ha precisato Calzia – che per due mesi andranno a rinforzare il comando locale». Gli sforzi si concentreranno dal venerdì mattina a domenica sera con un presidio fisso continuo. E’, infatti, la presenza massiccia di bagnanti e giovani nel fine-settimana a creare le criticità maggiori sotto l’aspetto dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e del degrado. Problemi cui si tenterà di porre un primo rimedio già dal prossimo weekend grazia alla collaborazione fattiva delle associazioni e dei volontari.

Già fissato intanto un nuovo incontro tecnico per mercoledì prossimo, con l’obiettivo di fare un dettagliato rapporto della prima settimana di operatività e apportare gli eventuali correttivi al servizio che sarà assicurato almeno fino a settembre. «Nel frattempo si pensa al futuro – precisa Mario Bruno – con l’esigenza sempre più pressante di un vero progetto che contempli la libera fruizione della pineta nel pieno rispetto dell’ambiente. Saranno così chiamati ad esprimersi associazioni ambientaliste e tutti i cittadini per tentare insieme di capire quale futuro costruire per uno dei luoghi più preziosi della città».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)