Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteArchitettura › Uno studente progetta la nuova Alghero
S.A. 22 luglio 2014
Uno studente progetta la nuova Alghero
Concorso "Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero". Giovedì 24 luglio la premiazione dei vincitori tra studenti e giovani laureati del Dipartimento di Architettura


ALGHERO - Si terrà giovedì 24 luglio alle 18, nel Complesso di Santa Chiara ad Alghero, la premiazione del concorso “Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero”, rivolto agli studenti e ai giovani laureati dei corsi di laurea in Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari. Il concorso è un’iniziativa di Arkimastria, Associazione degli studenti di Architettura, resa possibile grazie al supporto del Lions Club Alghero e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, con sede ad Alghero.

Hanno partecipato sette gruppi di studenti che si sono misurati sullo sviluppo di idee e progetti a basso costo e a basso impatto. Idee che miravano a un modello alternativo per muoversi e vivere la città di Alghero, senza dover ricorrere all’auto privata, ma anzi riscoprendo e valorizzando gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici: modalità di trasporto che danno la possibilità a tutti di muoversi liberamente in città, capaci di portare benefici alla salute delle persone e dell’ambiente, migliorare la qualità degli spazi urbani rendendoli più sicuri, confortevoli e piacevoli da frequentare.

Il 26 maggio una giuria composta da esperti sui temi della mobilità, del progetto urbano, della pianificazione partecipata e dai rappresentanti delle associazioni promotrici si è riunita per valutare le proposte. Tra i primi tre gruppi classificati, sarà ripartito un premio di 2000 euro, offerto dal Lions Club di Alghero. La giornata conclusiva del 24 luglio sarà un’occasione per condividere idee e soluzioni praticabili e realizzabili con i nuovi amministratori e con i cittadini di Alghero. L'amministrazione ha già manifestato sensibilità per una mobilità più sostenibile inserendo nuove piste ciclabili e restituendo ai pedoni ampie porzioni della città. Gli abitanti hanno accolto con entusiasmo questi cambiamenti (non a caso sono sempre più numerose le biciclette in circolazione).

L’evento sarà introdotto dal saluto del sindaco Mario Bruno e dal presidente dei Lions di Alghero. Seguirà l’intervento del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Arnaldo Cecchini. La manifestazione proseguirà con l’intervento di TaMaLaCà, gruppo di ricerca e azione del Dadu e con la conferenza dell’ingegnere dei trasporti Willi Hüsler, noto a livello internazionale per la lunga esperienza in piani, progetti e ricerche sui temi dell’integrazione tra sistema dei trasporti e organizzazione della città. La presentazione dei vincitori sarà affidata a Tanja Congiu. Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno esposti il 24 e 25 luglio nel Complesso di Santa Chiara.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)