Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › Un elettrocardiografo donato al San Camillo
A.B. 22 luglio 2014
Un elettrocardiografo donato al San Camillo
La Sezione del Fand, l’Associazione Italiana Diabetici di Sassari, ha donato un moderno macchinario sanitario al villaggio di San Camillo


SASSARI - La Sezione del “Fand”, l’“Associazione Italiana Diabetici di Sassari”, ha donato un moderno elettrocardiografo al Centro Ipertensione di San Camillo. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza del presidente del Fand Ettore Giuliani e del direttore del Centro Prevenzione Diagnosi e Terapia dell'Ipertensione Arteriosa e delle Complicanze Cardiovascolari Antonio Virdis. «L'apparecchio servirà ad incrementare il numero di esami elettrocardiografici eseguibili», ha dichiarato il primario.

La donazione deriva dal “Premio Fand 2014”, che l'Associazione ha ricevuto il 6 aprile a Pesaro, per il progetto "Progetto Cuore e Diabete", promosso grazie all'intesa con il Centro Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell'Ipertensione Arteriosa dell’Asl n.1, in accordo con il Distretto Sanitario di Sassari, volto a fornire un contributo alla prevenzione cardiovascolare nelle persone con diabete mellito. Il Centro Ipertensione, situato nel villaggio San Camillo, già da ottobre 2013 ha attivato in via sperimentale una corsia preferenziale di valutazione cardiovascolare, che si avvale di metodiche diagnostiche non invasive, dedicata a pazienti con diabete che presentino un profilo di rischio particolarmente alto. Il progetto, vede il sostegno e la collaborazione, oltre che della Fand, anche dell’“Adms-Associazione Diabete Mellito Sardegna- Celiachia”, della Diabetologia del Presidio Ospedaliero Santissima Annunziata, della Diabetologia dell’Aou e dei diabetologi territoriali del Distretto di Sassari.

«Nel nostro Centro vengono quotidianamente effettuate visita cardiologiche, elettrocardiogrammi standard, dinamici secondo la metodica di Holter e sotto sforzo - ricorda Virdis - Si effettuano anche ecocardiogrammi color-doppler, ecodoppler vascolare e misurazione dinamica della pressione nelle ventiquattro ore. Ringraziamo la Fand per il prezioso supporto, in quanto, il nuovo Elettrocardiografo porterà un notevole beneficio per gli utenti anche per quanto riguarda le liste d'attesa».

Nella foto: il momento della consegna del macchinario sanitario
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)