Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloCinema › Cinema a Sassari: quarto atto di Visioni Solidali
A.B. 23 luglio 2014
Cinema a Sassari: quarto atto di Visioni Solidali
Dopo il successo delle prime tre proiezioni, la rassegna Associazioni al cinema 2014 propone La bicicletta verde, della regista Haifaa Al-Mansour, proposto dalla sezione sassarese di Amnesty International


SASSARI - Dopo il grande successo di partecipazione di pubblico delle prime tre proiezioni, prosegue la sesta edizione della rassegna cinematografica “Associazioni al cinema-Visioni Solidali”, ad ingresso libero e sostenuta dall’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, con il prossimo appuntamento in programma domani, giovedì 24 luglio, alle ore 21, con la proiezione del film “La bicicletta verde”, della regista Haifaa Al-Mansour, proposto dalla sezione sassarese di “Amnesty International”.

La bicicletta verde (Italia, 2012 - 93’) è la storia della piccola Wadjda, una ragazzina saudita di dieci anni che sogna di avere una bicicletta per sfidare in una gara l’amico Abdullah, ma si trova tutti contro, perché in Arabia Saudita alle donne è vietata qualsiasi attività che le porti ad emanciparsi, anche pedalare su una bicicletta o guidare un’auto. La sua tenacia la porta a partecipare ad una gara di recitazione del Corano per mettere insieme i soldi per comprare la bici: ”la rivoluzione si fa se c’è una ragazza sul sellino”. Questo film racconta con una favola delicata il desiderio delle bambine, delle ragazze e delle donne di questo paese di conquistare parità di diritti e libertà. La quarantenne Haifaa Al-Mansour è la prima regista donna dell’Arabia Saudita. Ha avuto molto successo con i suoi primi cortometraggi e documentari, influenzando una vasta gamma di registi esordienti e non in patria, dove è sia lodata che diffamata, a causa dei suoi argomenti considerati "tabù" nel Regno saudita, come la tolleranza, i pericoli dell'ortodossia e la critica alla cultura restrittiva araba.

Associazioni al cinema-Visioni Solidali è una rassegna cinematografica nata a Sassari nel 2009 per volontà di quattro importanti associazioni locali. Quest’anno cresce ancora nel segno della promozione dei diritti umani, delle politiche di genere, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del consumo responsabile, della pace e della solidarietà tra i popoli e gli individui e tutti gli esseri viventi. Fino a martedì 5 agosto, nella cornice del Cortile di Palazzo Ducale, si alterneranno le proiezioni proposte da “Emergency”, “JoinUs”, Amnesty International, “Ponti non Muri”, “NoiDonne 2005”, “Intercanvi” ed “Associazione Zoe”. Le sette associazioni proporranno film e documentari a sostegno dei propri messaggi ed in alcuni casi, con la presenza dell’autore o del regista dell’opera, presenteranno le attività e le campagne che le vedono impegnate nel territorio e non solo. Saranno allestiti banchetti informativi e sarà possibile sostenerle attraverso la raccolta fondi o l’adesione alle stesse. Sabato 26 luglio, Intercanvi presenta “L’elefante bianco”, venerdì 1 agosto, spazio ad “In viaggio con Cecilia”, proposto da noiDonne 2005. Martedì 5 Agosto, dalle ore 20, le diverse associazioni proporranno inoltre un buffet multietnico, che precederà la visione de “L’Ottavo giorno”, presentato da JoinUs.

Nella foto: la regista Haifaa Al-Mansour
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)