Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresSpettacoloMusica › Eu Musicmatch: Porto Torres al centro dell’Europa
M. P. 24 luglio 2014
Eu Musicmatch: Porto Torres al centro dell’Europa
Porto Torres ospita questa sera alle 21 la seconda tappa dei tre appuntamenti di Eumusicmatch2.0, il famoso contest musicale dedicato alle giovani band dei paesi europei e nordafricani e realizzato dall´Endas


PORTO TORRES - Porto Torres ospita questa sera alle 21 la seconda tappa dei tre appuntamenti di Eumusicmatch2.0, il famoso contest musicale dedicato alle giovani band dei paesi europei e nordafricani e realizzato dall'Endas - Ente Nazionale democratico di azione sociale, in collaborazione con l'associazione Cittadella della pace, e con il patrocinio dei comuni di Porto Torres e Stintino. Ieri la serata di inaugurazione nel Parco naturale di Porto Conte, Paolo Fresu si è esibito con il Devil Quartet e Daniele di Bonaventura, impegnati nella presentazione del nuovo disco Desertico. Domani, venerdi 25 luglio alle 21.30, a Stintino in Piazza Berlinguer, saliranno sul palco Nick the Nightfly e la sua band per la serata di chiusura di Eumusicmatch2.0 (ingresso a pagamento).

Durante la serata di oggi alle ore 21, a Porto Torres in Piazza Umberto I, si terrà la finale del contest con le esibizioni dei dieci gruppi provenienti da diversi paesi d'Europa selezionati dalla giuria tecnica, tra i trenta più graditi dal pubblico, presieduta da Paolo Fresu, e composta dal musicista e conduttore Nick the Nightfly, dal critico musicale Marco Molendini, dalla cantante algherese Franca Masu, dal giornalista Riccardo Sgualdini e dal Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini. «L’idea nasce per seguire il filone dei talent, senza quella patina di troppa moda, riscoprendo l’importanza vera del talento, e facendo in modo che chi ha questo fuoco enorme che gli brucia dentro collegato alla musica lo possa coltivare», dichiara Gavino Sini, durante la conferenza al Palazzo del Marchese, in cui erano presenti, il sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore allo spettacolo Costantino Ligas, il direttore del Parco di Porto Conte, Vittorio Gazale, il presidente della Pro Loco Alghero, Raniero Sella, il responsabile Endas Marco Ciccarella e la voce storica di Monte Carlo Night, Nick the Nightfly.

«La qualità musicale di questi gruppi è molto elevata, superiore a quella che si sente nei talent televisivi. Ciascuno si esibirà con due brani originali e il vincitore avrà come premio una borsa di studio del valore di 10 mila euro», ha sottolineato Nick the Nightfly (Malcom MacDonald). Una maratona musicale che coinvolge giovani al di sotto dei trent’anni che hanno una capacità creativa di autoimprenditorialità, da investire per riprodurre valore aggiunto. Dunque confini geografici culturali aperti per i ragazzi appartenenti a mondi diversi che si ritrovano sullo stesso pentagramma, come ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio, Gavino Sini.

Tra i partecipanti quattro le band italiane e francesi, una spagnola e una lussemburghese, che hanno al massimo un disco alle spalle, e che hanno raggiunto la finale dopo essersi confrontate sul web con circa 300 musicisti iscritti. In diretta telefonica anche Paolo Fresu, ambasciatore della musica che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del concorso, non di semplice musica jazz, ma di giovani che utilizzeranno la musica e la sua grande forza comunicativa come elemento d’integrazione e di sviluppo sociale tra i popoli, mettendo la Sardegna e il palco di Porto Torres al centro dell’Europa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)