Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Algheresi al lavoro: progetto da 30mila euro
A.B. 24 luglio 2014
Algheresi al lavoro: progetto da 30mila euro
Passi avanti per il progetto di avviamento al lavoro dei giovani. Subito la delibera, l’accordo quadro ed il workshop per dare avvio alle attività con scuole e imprese


ALGHERO - Scuola ed impresa insieme per orientare i giovani al lavoro; istituzioni, associazioni di categoria ed enti di formazione ne tracciano la strada. Prende corpo la nuova modalità di orientamento al lavoro dei giovani con il progetto “Fixo” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna.

Si inizia da subito con le azioni concordate e stabilite a Sant’Anna dal sindaco di Alghero Mario Bruno e dagli assessori comunali Natacha Lampis e Gabriella Esposito nell’incontro tenuto ieri, mercoledì 23 luglio, con gli amministratori dei comuni della provincia di Sassari. Il percorso innovativo dei processi di avviamento al lavoro ha compiuto ieri un significativo passo avanti con l’individuazione delle priorità e delle azioni congiunte per agire concretamente dal prossimo anno scolastico. Si inizia dai prossimi giorni, con la bozza di delibera che predisporrà il Comune di Sassari, con l’accordo quadro con le scuole predisposto dal Comune di Alghero e con un workshop fissato per mercoledì 6 agosto, in cui saranno elaborati i punti fondanti dell’iniziativa che imprimerà la svolta nell’approccio alle tematiche dell’avviamento al lavoro.

Ci sono 30mila euro a disposizione per ciascuna rete interscolastica, Alghero è tra queste. Saranno attivate formule di auto impiego ed incentivazione alle imprese. Per Mario Bruno «l’occasione è importante, un’ opportunità concreta ci consente di iniziare ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Verranno utilizzati fondi aggiuntivi – ricorda - disponibili nell’ambito dei progetti contro la dispersione scolastica da parte della Regione Sardegna e dell’Università». Tra gli obbiettivi dei Comuni, la realizzazione del programma “Garanzia Giovani”, rivolto ai ragazzi sotto i ventinove anni, per il quale ci sono ingenti risorse comunitarie da destinare all’inserimento lavorativo. All’incontro hanno preso parte la referente del Progetto Fixo Grazia Masia di “Italia Lavoro” e gli amministratori dei Comuni di Sassari, Castelsardo, Ozieri, Pozzomaggiore, Bono, Thiesi.

Nella foto: un momento dell’incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)