Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaPesca › Porto Torres, stop alla pesca di tonno rosso
M. P. 24 luglio 2014
Porto Torres, stop alla pesca di tonno rosso
Stop alla pesca sportiva e ricreativa e alle catture accessorie di tonno rosso. La Guardia Costiera di Porto Torres preannuncia stringenti controlli


PORTO TORRES - Con Decreto Direttoriale del 22 luglio 2014, pubblicato all’Albo della Capitaneria di porto di Porto Torres, il Ministero delle politiche agricole e forestali ha disposto, a decorrere dalla data odierna, la chiusura definitiva della corrente campagna di pesca sportiva e ricreativa di tonno rosso e delle catture e delle catture accessorie (by-catch) effettuate dalle unità della pesca professionale del pregiato tunnide.

Per la sola pesca sportiva e ricreativa di tonno rosso è, comunque , unicamente consentita la tecnica del “catch and release”, ossia la cattura e l’immediata re immissione in mare dell’esemplare pescato, fino al 31 dicembre 2014. I divieti in questione, in aderenza alle raccomandazioni Iccat, si sono resi necessari in quanto lo Stato italiano ha raggiunto le quote massime di tale prodotto ittico catturabile sia da pescatori sportivi che, in maniera accidentale, dai professionisti, anche al fine di consentire il ripopolamento di questa specie ittica molto richiesta dai consumatori.

Al fine di verificare il rispetto dei divieti in questione, per la cui violazione sono previste dalla legge pesanti sanzioni amministrative, il Comando della Capitaneria di Porto Torres preannuncia stringenti controlli sia in mare, alle unità di pesca professionali e da diporto, sia presso punti vendita all’ingrosso e al dettaglio, compresi i ristoratori. Si invitano, inoltre, tutti i consumatori a desistere dall'acquisto di tonno rosso proveniente dal Mediterraneo nei periodi di vigenza del divieto, ponendo a tal fine particolare attenzione all'etichettatura del prodotto ittico, e segnalando al Comando più vicino eventuali violazioni alla citata normativa. Si rammenta che il numero per le emergenze in mare è 1530.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)