Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteServizi › Nuoro: da mercoledì, via alle disinfestazioni
A.B. 29 luglio 2014
Nuoro: da mercoledì, via alle disinfestazioni
Fino a lunedì 4 agosto, l’Assessorato Comunale all’Ambiente guiderà gli interventi sulle alberature in Via Deffenu, Piazza Italia e Via Costituzione per la lotta alla cocciniglia nidularia pulvinata, insetto mortale per i lecci


NUORO – Da domani, mercoledì 30 luglio, fino a lunedì 4 agosto, l’Assessorato Comunale all’Ambiente guiderà gli interventi sulle alberature in Via Deffenu, Piazza Italia e Via Costituzione per la lotta alla cocciniglia nidularia pulvinata, insetto mortale per i lecci infestati. L’intervento nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Agraria e con il Corso di Scienze Forestali di Nuoro, in particolare con il docente Pietro Luciano e si rende operativo grazie all’interessamento ed all’intervento del Servizio Disinfestazione del Settore Ambiente della Provincia di Nuoro e della Polizia Municipale.

L’intervento, in contemporanea su entrambi i lati delle strade, si realizzerà secondo il seguente calendario: mercoledì 30 luglio in Via Costituzione, dal civico 55 all’intersezione con Via Aosta; giovedì 31 luglio in Via Costituzione dal civico 55 all’intersezione con Via della Resistenza; venerdì 1 agosto in Via Deffenu, nel tratto compreso fra Via Roma e Via Dante; lunedì 4 in Via Deffenu, nel tratto compreso fra Via Dante e Via Veneto. L’operazione comporterà l’irrorazione di olio minerale bianco fortemente diluito in acqua con naspi ed atomizzatori su tronchi e chiome dei lecci.

Pertanto, il Comune di Nuoro chiede «comprensione per i disagi che potrebbero creare i divieti di sosta nelle vie sopra elencate e la collaborazione dei cittadini affinché le operazioni possano essere condotte nella maniera più veloce ed efficace possibile». I prodotti utilizzati, ammessi anche in agricoltura biologica, presentano bassissima tossicità, ma il Comune chiede comunque di tenere le finestre chiuse e possibilmente non stendere panni nella fascia oraria fra le 7 e le 9.30, quando sarà all’opera il personale del “Centro Provinciale Antinsetti” della Provincia di Nuoro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)