Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaSanità › Lavori per la sicurezza del Brotzu: stop ai ricoveri
A.B. 29 luglio 2014
Lavori per la sicurezza del Brotzu: stop ai ricoveri
Al via le opere di manutenzione ed ammodernamento della cabina elettrica del nosocomio cagliaritano. Da lunedì 4 a giovedì 7 agosto, il pronto soccorso rimarrà chiuso


CAGLIARI - Al via le operazioni di manutenzione ed ammodernamento della cabina elettrica che fornisce energia all'ospedale “Brotzu” di Cagliari: la messa in sicurezza dell'impianto, progettato quaranta anni fa e costruito otto anni più tardi, è indispensabile ed ormai non più rinviabile per assicurare la necessaria garanzia alle oltre 5mila persone che ogni giorno frequentano il più grande nosocomio della Sardegna.

Il piano di intervento, messo a punto dalle aziende sanitarie regionali e dall'Assessorato della Sanità, è pronto e garantirà la migliore assistenza ed i minori disagi possibile ai pazienti ricoverati in ospedale: da oggi, martedì 29 luglio, sono sospesi i ricoveri programmati, e si è scelto questo periodo in quanto l'attività dei ricoveri programmati è meno intensa rispetto ad altri periodi dell'anno. Lunedì 4 agosto saranno sospese le attività di pronto soccorso fino a giovedì 7 compreso, per riprendere regolarmente venerdì 8 agosto. Il piano prevede che restino comunque operative due sale operatorie, la rianimazione, i frigoriferi della Farmacia, il sistema antincendio, quello di comunicazione interna e due ascensori. Tutti i pazienti in condizione di essere dimessi torneranno a casa, quelli in condizioni gravi saranno trasferiti negli altri ospedali cittadini e, infine, i circa 250 pazienti non gravi che possono essere assistiti senza l'ausilio di apparecchiature elettriche resteranno all'interno del Brotzu, dislocati nei primi sei degli undici piani della struttura.

I cittadini che dal 4 al 7 agosto avranno bisogno del Pronto Soccorso potranno rivolgersi al San Giovanni di Dio (opportunamente rafforzato con altro personale), al Santissima Trinità ed all'Ospedale Marino. A capo della catena di comando dell'intera operazione ci sarà il 118: entro la fine della settimana, la Prefettura esprimerà il parere definitivo sull'operazione programmata per giovedì 7, giornata durante la quale saranno sospese le visite dei familiari, escluse quelle per i piccoli pazienti ricoverati in Pediatria. «La situazione è assolutamente sotto controllo, abbiamo predisposto tutto in modo che non ci siano disagi per i pazienti - assicura l'assessore regionale della Sanità Luigi Arru - In attesa della nuova cabina elettrica, la cui gara è in fase di aggiudicazione, gli interventi su quella attuale, come ci conferma anche il consulente dell'azienda ospedaliera professor Fabrizio Pilo, docente all'Università di Cagliari, non sono più rinviabili per motivi di sicurezza, essendo l'utenza e le prestazioni del Brotzu cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni. Voglio rassicurare i pazienti e le loro famiglie: gli ammalati saranno costantemente assistiti anche nelle fasi di manutenzione - conclude l'assessore - e penseremo a tutto quanto necessario per garantire loro tranquillità e nessun disagio, in modo da restituire in tempi brevi agli utenti un ospedale in grado di far fronte alle esigenze dei pazienti con i massimi standard di efficienza e sicurezza».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)