Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresSportManifestazioni › Sport per la ricerca nella Barcolana Turritana
Mariangela Pala 6 agosto 2014
Sport per la ricerca nella Barcolana Turritana
Ottava manifestazione organizzata dalla Fidapa in collaborazione con 10 associazioni in campo per lo sport e la ricerca sulle malattie rare. L'8 e il 9 agosto prove di canottaggio, pesca, pugilato, nuoto, corsa, barca a vela, tennis, tennis tavolo e calcio balilla


PORTO TORRES - Ancora una volta le associazioni in primo piano, un grande serbatoio di risorse umane, dedite al volontariato e all’auto-organizzazione a fini sociali, consapevoli della forza immensa che possono sprigionare marciando unite e organizzate. Ne è un esempio la “Barcolana Turritana” un connubio tra sport e solidarietà per finanziare la ricerca sulle malattie rare. La Fidapa di Porto Torres per l’ottavo anno consecutivo organizza la manifestazione in collaborazione con l’associazione piscine Lybissonis, Assovela, Kanosar, Tennis club, Scout Cngei, Consulta del volontariato, Lega navale italiana, associazione La Prana, Boxing club Alberto Mura e Palestra Asd Turris Martellini, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Università di Sassari.

L’evento, presentato questa mattina nel Palazzo del Marchese alla presenza dell’assessore allo Sport, Costantino Ligas, si svolgerà l’8 e il 9 agosto con la partecipazione di circa duecentocinquanta atleti e decine di amatori che saranno impegnati nelle prove di canottaggio, pesca, pugilato, nuoto, corsa, barca a vela, tennis, tennis tavolo e calcio balilla. Una maratona dello sport che inizierà venerdì 8 agosto con una suggestiva fiaccolata sul mare, in canoa nel Lungomare Balai, dalle ore 20, e con la passeggiata notturna che prevede le esibizioni del gruppo folk Li Bainzini Etnos e degli artisti di Parada.

Sabato 9 agosto, per tutta la giornata, sulla costa si svolgeranno le gare della Barcolana. Alle 6 partirà la gara di pesca; alle 9, alla Renaredda, è prevista l’esibizione di boxe; alle 9.30 nella spiaggia di Balai comincerà la gara di nuoto; alle 10.30 sarà dato il via alla gara di corsa sul Lungomare, davanti allo Scogliolungo; alle 11 gli atleti speciali del Progetto Albatross effettueranno la traversata Renaredda-Scogliolungo e alla stessa ora inizierà la gara di canoa; alle 11.30 sul campo di gara scenderanno le barche a vela latina per la tradizionale veleggiata; alle 15 al Tennis club si svolgeranno i tornei di tennis e tennis tavolo e alle 16 i virtuosi del calcio balilla si esibiranno nel bar Carpe Diem.

Le premiazioni si svolgeranno presso la palestra del Boxing club “Alberto Mura”, in viale delle Vigne, alle 20. «La manifestazione nasce allo scopo di raccogliere fondi per finanziare una donazione da destinare alla ricerca delle malattie rare che sosteniamo in ricordo di una nostra socia concittadina, Elisabetta Fara – ha sottolineato la presidentessa della Fidapa di Porto Torres, Maria Lucia Fancellu – venuta a mancare nel 2004 proprio a causa di una patologia rara e che è stata la prima a manifestare una volontà di impegno verso malattie come queste, prive di finanziamenti per la ricerca». La donazione deliberata per l’attuale biennio è di 8mila euro, grazie all’impegno di tutte le associazioni che ancora una volta hanno dimostrato reciprocità, spirito agonistico ma soprattutto solidarietà e sensibilità verso il sociale, rinunciando a qualsiasi premiazione per devolvere l’intero ricavato alla ricerca.

Alla conferenza è intervenuto anche il delegato rettoriale allo Sport per l’Università di Sassari, Piero Canu, il quale ha portato i saluti del rettore. Canu ha evidenziato l’importanza della Barcolana Turritana anche come stimolo per i giovani ricercatori (in particolare i giovani studenti turritani) a cimentarsi nella ricerca sulle malattie rare. «Al di là della mia partecipazione alla manifestazione, nella gara di corsa, credo sia importante la partecipazione dell’Università a questi eventi socio-culturali che la città di Porto Torres offre, dimostrando di avere un gran fermento di idee e di socialità, che rappresentano un esempio per le altre realtà», ha sottolineato Canu. Sarà presente alla manifestazione la presidentessa del Distretto Sardegna della Fidapa, Rosalba Crilissi. Per informazioni la segreteria è contattabile al numero 339 2812251 e all’indirizzo e-mail fidapaportotorres@gmail.com.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)