Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › Stintino rende omaggio all´Assunta
A.B. 16 agosto 2014
Stintino rende omaggio all´Assunta
In tanti hanno seguito la processione del simulacro della Vergine per le vie del paese. Successo per la Notte dei fuochi


STINTINO – Gli stintinesi hanno rinnovato la devozione alla Madonna e con loro, in occasione della festività dell'Assunta, il giorno di Ferragosto, tanti turisti si sono uniti in preghiera nella chiesa parrocchiale e poi in processione. La chiesa di Via Sassari a stento ha contenuto quanti hanno voluto rivolgere una preghiera alla Vergine ed ascoltare la messa. Così all'esterno, in tanti hanno atteso l'uscita del simulacro della Madonna per unirsi al corteo di fedeli in orazione per le vie del paese.

«La nostra fede non deve indugiare – ha detto durante l'omelia il parroco don Andrea Piras –ma deve trovare il tempo dell'appartenenza alla Chiesa. Maria è una donna di preghiera che attinge ai tesori della misericordia di Dio. Lei è un modello di fede per chi cerca Dio nella vita di tutti i giorni». Dopo la messa, la processione dei fedeli è stata aperta dai gruppi folk di Sennori, Sassari, Uri e Torralba, seguiti dai priori con le bandiere delle borgate stintinesi, dai membri della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, con il priore Lorenzo Diana e dal simulacro portato a spalla dai confratelli. Per gli stintinesi, quella del 15 agosto è stata anche l’occasione per ricordare il “compleanno” del paese, che proprio 129 anni fa, 15 agosto 1885, veniva fondato dagli esuli dell’Asinara.

I gruppi folk, a fine serata, all’esterno della casa della Confraternita, si sono esibiti nei balli tipici dei loro paesi. Nella piazza sottostante il municipio, ai presenti è stato offerto un gradito rinfresco organizzato dal Comune di Stintino e dal priore della Confraternita stintinese, che assieme al sindaco Antonio Diana ha saluto i cittadini ed i numerosi ospiti. Il giorno prima, invece, si era già registrato il successo della“Notte dei fuochi” organizzata dall'Assessorato Comunale al Turismo, con gli attesi fuochi d’artificio per celebrare il compleanno del paese. In tanti si sono assiepati sul Lungomare Colombo e sulla strada panoramica di accesso al paese, per assistere allo spettacolo pirotecnico. Nel buio del paese, illuminato a giorno dai bagliori dei fuochi artificiali, il pubblico ha applaudito per manifestare l’apprezzamento di un evento che ha sempre il suo fascino.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)