Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaScuolaCaos calmo su avvio anno scolastico a Porto Torres
Mariangela Pala 28 agosto 2014
Caos calmo su avvio anno scolastico a Porto Torres
Presentato il piano offerta formativa dell´Istituto Comprensivo n°1 nella riunione con i genitori. Il dirigente Vittorio Sanna sottolinea la necessità di interventi strutturali nelle diverse scuole prima dell’avvio dell’anno scolastico previsto il 12 settembre.


PORTO TORRES - E’”caos calmo” per l’avvio del nuovo anno scolastico 2014/2015, parafrasando il titolo di un film di Nanni Moretti. Nell’Istituto Comprensivo n° 1 che comprende tre plessi della scuola dell’Infanzia (Borgona, Viale delle Vigne e Balai), due scuole primarie (Borgona e Dessì) e una scuola media (Brunelleschi), a circa due settimane dal ritorno sui banchi scolastici qualcosa si è inceppato. Diverse le comunicazioni inviate dal Dirigente scolastico Vittorio Sanna indirizzate agli assessori competenti (Gavino Gaspa, Piera Casula e Davide Tellini) per sottolineare la necessità degli interventi strutturali nelle diverse scuole prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Lo ha reso noto il dirigente proprio ieri mattina in occasione dell’incontro con i genitori per illustrare il piano dell’offerta formativa (Pof) per il prossimo anno scolastico che avrà inizio il 12 settembre, due giorni in anticipo «giustificato dall’ iniziativa di carattere innovativo, “Scuola in Piazza”, attività laboratoriali, sportive e didattiche in pubblico dislocate nelle piazze turritane, con tutti gli ordini scolastici (dall’infanzia alle medie)per creare un rapporto diretto con l’utenza, e da ragioni relative al recupero delle aule nel plesso di Borgona che dovranno essere ristrutturate grazie ad un finanziamento ormai certo. Durante tali interventi si utilizzeranno i due giorni di attività aggiuntive per spostare le classi», assicura il dirigente Sanna.

L’obiettivo è quello di riconfigurare gli spazi dell’intero istituto per assicurare aree più ampie e numerose, in particolar modo nella scuola dell’infanzia di Borgona. Diverse le ristrutturazioni in programma che interessano i tre plessi della scuola. Il preside Sanna, pur precisando che l’istituto si trova in totale sicurezza, non ha nascosto le varie problematiche relative al recupero delle aule interdette, le crepe del muro di cinta, il rifacimento intonaci dei muri perimetrali, infiltrazioni nel tetto, manutenzioni varie compresa la necessità di un intervento di disinfestazione dalle blatte. Ma è stata la comunicazione resa pubblica davanti ad un centinaio di genitori che ha fatto probabilmente scattare l’intervento dell’amministrazione comunale che ha assicurato il dirigente sulla disponibilità di risorse previste in bilancio, destinate in parte ad affrontare gli interventi formativi ed educativi della scuola.

Previsto inoltre un incontro con gli assessori competenti per affrontare i problemi relativi agli interventi di consolidamento dei muri, delle facciate della scuola Dessì, l’istituto più problematico e la messa in sicurezza dei tre plessi dell’istituto. «Sulle attività formative ed educative che esulano dagli interventi strutturali, - ci tiene a precisare Vittorio Sanna - su proposta della Consulta dei genitori, un progetto formativo integrato, per genitori e docenti sulle modalità di approccio educativo nei confronti degli alunni con Dsa (disturbi specifici di apprendimento) e una serie di programmi innovativi oltre alle attività di valutazione e gestione prove Invalsi (prove di rilevazione degli apprendimenti)». Ricco il Piano dell’Offerta Formativa che concretizza il complessivo processo educativo dentro un disegno coerente di scelte culturali, didattiche e organizzative dell’istituto Comprensivo n°1.

I laboratori per l’infanzia come “Scacchi a scuola” a Borgona, che coinvolgono l’utenza adulta in percorsi giocosi condivisi con i piccoli della scuola d’infanzia, attraverso grandi scacchiere disegnate sul giardino della scuola, con l’obiettivo di destinare il giardino di Borgona a spazio per attività ludico-matematiche oltre che scientifiche anche per la scuola primaria. Sono previste poi attività per la riqualificazione di aree e spazi della scuola con il coinvolgimento dei genitori. Eccellente il progetto di “Educazione Nutrizionale del programma “Officina della Salute” che ha prodotto risultati molto positivi. Nella scuola secondaria Brunelleschi, tramite il Centro Sportivo Scolastico dell’Istituzione si partecipa regolarmente ai campionati sportivi studenteschi ( basket, pallavolo, atletica leggera e calcetto). Un piano dell’offerta formativa che identifica l’attività didattica-formativa-culturale dell’Istituto Comprensivo n.1, che raccoglie complessivamente circa 1180 iscritti, di cui 520 nella scuola elementare primaria del Dessì e Borgona, 370 allievi nella scuola secondaria Brunelleschi e 290 iscritti nella scuola dell'infanzia.
Commenti
10:16
Nei cinque turni svoltisi a Nuoro gli alunni dell’istituto algherese si sono affermati nei confronti degli avversari posizionandosi al quarto posto e meritando la finale nazionale che si terrà dal 12 al 15 maggio a Montesilvano. Leonardo Ibba, Alex Schintu, Alberto Lusso, Pinna Gabriel e Gioele Alfonso cercheranno lo scacco matto oltre i confini dell´Isola
18/4/2024
Sardegna protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Sassari (SS) si aggiudica il terzo posto nella categoria BimbOil del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori nel quale gli elaborati avevamo come temi l’inclusione e l’accessibilità
17/4/2024
Quattro giovanissimi studenti di Alghero della 5° A della scuola primaria Sacro Cuore, hanno partecipato alle finali di OPS “Olimpiadi di Problem Solving” e si sono classificati diciottesimi dopo il primo posto in Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)