Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaArte › Arte 52: al via la Personale di Paoletta Dessì
Antonio Burruni 30 agosto 2014
Arte 52: al via la Personale di Paoletta Dessì
Inaugurata ieri, Mamai, la mostra di scultura che potrà essere visitata nelle sale del Museo naturalistico del territorio G.Pusceddu di Villanovaforru fino a domenica 28 settembre


VILLANOVAFORRU - Il progetto “Arte52”, continua nella promozione e diffusione degli artisti presenti in Sardegna, proponendo per il suo trentatreesimo appuntamento le sculture di Paoletta Dessì. Nell’esposizione, una serie di figure femminili, plasmate sapientemente con l’argilla, si fonde con un suggestivo campionario di ossa, o frammenti di ossa, rinvenuti nelle campagne della Sardegna.

La personale “Mamai” è stata inaugurata venerdì sera, nelle sale del Museo Naturalistico del Territorio “G.Pusceddu” di Villanovaforru e si potrà visitare fino a domenica 28 settembre. Al vernissage, si è accompagnata la conclusione della personale “Luoghi di appartenenza”, di Silvano Caria.

«E’ sorprendente – spiega lo storico dell’arte Stefania Mele - come la sensibilità di Paoletta Dessì sia riuscita a fondere maternità umana e creazione della natura in una serie di sculture dedicate al tema della Madre, partendo dall’indagine dei pozzi sacri e dell’iconografia della Dea. La bellezza particolare di ossa animali, rinvenute nelle campagne, accompagna le figure femminili, plasmate in stato di gravidanza, rendendole quasi creature mitologiche».

Nella foto: una scultura di Paoletta Dessì
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)