Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaAgricoltura › «Alghero e Sassari insieme per Surigheddu»
A.B. 30 agosto 2014
«Alghero e Sassari insieme per Surigheddu»
Il consigliere comunale sassarese del Pd Valeria Fadda invita il primo cittadino della sua città a fare fronte comune con il sindaco di Alghero «per il rilancio ed il recupero delle aziende»


SASSARI - Il Partito democratico tenta di far quadrato intorno alla proposta di rilancio delle storiche aziende agricole algheresi. Così all'indomani della proposta dei consiglieri catalani arriverà resto anche a Palazzo Ducale la richiesta di fare un fronte comune. «Anche il Comune di Sassari deve attivarsi per il recupero ed il rilancio delle aziende di Surigheddu e Mamuntanas. Si tratta di un’importante opportunità che potrebbe creare sviluppo ed occupazione a beneficio di tutto il nord ovest della Sardegna». Lo afferma il consigliere comunale di Sassari del Partito Democratico Valeria Fadda, che si farà promotrice della presentazione di una mozione consiliare sul tema.

«Nei giorni scorsi i consiglieri del Pd algherese Enrico Daga e Mimmo Pirisi hanno presentato sull’argomento una mozione rivolta al sindaco della cittadina catalana Mario Bruno. In sostanza i due rappresentanti del Partito Democratico chiedevano al primo cittadino di far ripartire il processo decisionale sul futuro delle due aziende, sfruttando il più possibile tutte le opportunità e le risorse previste dall’agenda europea 2014-2020. L’ipotesi di un rilancio che possa mettere insieme la ricerca, lo sviluppo agricolo, il turismo e la valorizzazione e la promozione dei prodotti enogastromici e dell’industria agro alimentare ritengo che possa essere vincente ma non può essere portata avanti senza il contributo di tutto il territorio e della città capoluogo. Sono convinta - sottolinea Fadda - che soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, si debba ragionare sempre di più come area vasta, unendo il più possibile le risorse e facendo fronte comune».

«Quello delle aziende di Surigheddu e Mamuntanas – sottolinea il consigliere comunale - è uno degli esempi più chiari di un intervento di programmazione che può vedere i Comuni di Sassari ed Alghero uniti nel sollecitare la Regione a riprendere un discorso inopinatamente interrotto sulla valorizzazione agroindustriale di uno dei compendi più significativi dell’Isola, cogliendo opportunamente la presenza in Giunta Regionale dell’assessore sassarese dell’Industria Maria Grazia Piras che ha già mostrato grande sensibilità per l’iniziativa. Se a questo aggiungiamo l’apporto che può arrivare dall’Università di Sassari si può facilmente comprendere come si possano creare le condizioni per ragionare finalmente da territorio che si muove compatto intorno ad un progetto. Per tutti questi motivi auspico che il sindaco di Sassari possa avviare un’interlocuzione con il primo cittadino di Alghero con l’obiettivo di affiancare ogni sua iniziativa ed intervento mirato al recupero e al rilancio delle due aziende agricole», conclude Valeria Fadda.

Nella foto: i sindaci di Alghero e Sassari Mario Bruno e Nicola Sanna
Commenti
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)