Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaUrbanistica › Nomi in algherese ed italiano per le vie cittadine
A.B. 1 settembre 2014
Nomi in algherese ed italiano per le vie cittadine
Intitolazione delle vie a Galboneddu, San Marco e Ungias Galantè: nuovo corso con la doppia denominazione in italiano e in algherese


ALGHERO - Doppia denominazione in italiano ed in algherese per le strade di nuova intitolazione: d’ora in avanti sarà una regola. Giovedì, la Giunta Comunale ha iniziato il nuovo corso con la zona artigianale di Ungias Galantè, quella industriale di San Marco e l’area commerciale di Galboneddu, che contano da oggi su un’adeguata denominazione e numerazione civica dell’articolazione viaria al loro interno. Su proposta della Commissione Toponomastica formalizzata nella seduta del 29 luglio, l’Esecutivo ha attribuito un nome a tutte le strade, e nel caso della zona industriale di San Marco, ha provveduto a cambiare il nome ad alcune vie “sosia” di strade del centro urbano di Alghero.

L’atteso riordino della toponomastica stabilisce l’intitolazione delle vie di Galboneddu agli agricoltori (Carrer dels massaius), agli idraulici (Carrer dels estanyers), ai panettieri (Carrer dels paneters), ai mugnai (Carrer dels molinarjos), ai raccoglitori di olive (Carrer dels acolidores de oliva), ai vignaioli (Carrer dels vinyaters), ai pescatori (Carrer dels pescadors) ed agli ortolani (Carrer dels hortolans).

La zona artigianale di Ungias Galantè intitola le sue strade agli artigiani (Carrer dels artijans), agli scalpellini (Carrer dels picapedrers), ai falegnami (Carrer dels mestres de llenya), ai fabbri (Carrer dels frailarjos), ai carbonai (Carrer dels carbonaios), ai muratori (Carrer dels mestres de paleta) ed alle sarte (Carrer dels cosidores). Nella zona industriale di San Marco le strade portano il nome della tecnologia (Carrer de la tecnologia), del progresso (Carrer del progrés), dell’economia (Carrer de l’economia), della produzione (Carrer de la producció), della tecnica (Carrer de la tècnica), dei servizi (Carrer dels servicis) e del lavoro (Carrer del treball).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)