Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaSicurezza › Nel 2015 al via bonifiche nei fondali di Quirra
S.A. 19 settembre 2014
Nel 2015 al via bonifiche nei fondali di Quirra
Due accordi sulle servitù militari nella conferenza di servizi di giovedì: applicazione anche ai poligoni militari delle norme del sistema regionale antincendi; bonifiche dei fondali di Quirra


CAGLIARI - Raggiunti due accordi importanti nel campo delle servitù militari. Nel poligono del Salto di Quirra la conferenza dei servizi ha approvato il progetto operativo per la rimozione degli ordigni dai fondali dello specchio di mare antistante l’area delle esercitazioni. I vertici nazionali dell’Aeronautica e i comandanti dei poligoni di Capo Frasca e Salto di Quirra e dell’aeroporto militare di Decimomannu hanno invece raggiunto l’accordo con i vertici del Corpo Forestale regionale per l’attuazione della delibera approvata martedì scorso dalla Giunta, che applica anche ai poligoni militari le norme del sistema regionale antincendi.

Quirra. Entro il 2015 le bonifiche dei fondali di Quirra. Alla conferenza dei servizi che si è tenuta nella base di Quirra hanno partecipato, insieme ai vertici militari del poligono, la Regione, l’Ispra, l’Arpas, la capitaneria di porto e la Provincia di Cagliari. Il progetto di bonifica, che utilizzerà le tecniche più sofisticate sia nella fase di screening che in quella di rimozione e avvio allo smaltimento dei rottami presenti in mare davanti allo scoglio di Murtas, distribuiti su una superficie di fondali marini superiore a 40 ettari, prevede la conclusione di queste bonifiche entro il mese di settembre del 2015. L’approccio naturalmente prevede uno screening che permetterà di tener conto della tipologia dei rifiuti ferrosi militari, anche con una preventiva verifica radiometrica per individuare l’eventuale presenza di sostanze radioattive.

Antincendi. Corpo forestale e Aeronautica militare d’accordo sul sistema antincendi. Nella sede del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione si è tenuto invece l’incontro per la definizione dei lineamenti del piano antincendi delle aree di interesse dell’Aeronautica Militare e del poligono di Capo Frasca.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)