Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaViabilità › Largo Brigata Sassari diventa area pedonale
A.B. 19 settembre 2014
Largo Brigata Sassari diventa area pedonale
Gli stalli per i motoveicoli saranno spostati in nuove aree all´interno della Ztl. «Valorizziamo l´area verde presente e diamo maggiore sicurezza ai pedoni», ha dichiarato l’assessore comunale Luca Taras


SASSARI – Da giovedì 18 settembre, è entrato in vigore il divieto di transito nel breve tratto di Via Brigata Sassari, che consente l'accesso a Via Torre Tonda e, nello stesso tratta di strada, vengono eliminati gli stalli per il parcheggio dei motoveicoli. Lo stabilisce l'ordinanza emanata ieri dal dirigente del Settore Mobilità del Comune di Sassari. L'atto fa seguito agli impegni assunti dal sindaco di Sassari Nicola Sanna e dall'assessore comunale alla Mobilità urbana Luca Taras, che, nelle settimane scorse, avevano ricevuto una nutrita delegazione di cittadini e commercianti della zona. In quell'occasione, era emerso come quel sito non risultasse essere il più idoneo ad ospitare un numero così elevato di parcheggi (quasi trenta). I numerosi mezzi in sosta inevitabilmente creavano un conflitto tra cittadini, pedoni ed utilizzatori degli stessi veicoli.

Il primo cittadino e l'assessore avevano quindi ascoltato le richieste ed avevano preso l'impegno a individuare forme di intervento mirate, che andassero verso le esigenze dei commercianti e degli abitanti dei quelle vie. La situazione era anche stata oggetto di segnalazione durante una seduta dell'assemblea cittadina. «Al di la della soluzione adottata – afferma l'assessore Taras – la zona guadagna anche in termini di fruibilità. Quel tratto di strada diventa così il naturale proseguimento dell'area pedonabile di Via Torre Tonda. A questo si aggiunga che, così, si potrà dare maggiore risalto al piccolo giardino presente che rende il piccolo slargo anche più gradevole». L'area, adesso diventata pedonale, potrà svolgere quindi un'azione di maggiore attrattiva per i cittadini, ed in futuro il posizionamento di panchine potrà rendere quel tratto ancora più accogliente.

Un ulteriore beneficio, allora, sarà anche in termini di sicurezza dei pedoni: i giovani e le famiglie potranno passeggiare con maggiore tranquillità, senza correre i possibili pericoli associati al traffico veicolare. «L'intervento– conclude Luca Taras – è in linea con l'azione dell'Amministrazione Comunale tesa a far fiorire, quasi naturalmente, nuove aree pedonali all'interno della Ztl». Su quest'ultima a breve, ed a seguito di consultazione della città, saranno adottati alcuni provvedimenti di modifica. Infine, negli uffici del Comune si stanno già studiando le sistemazioni di nuovi stalli nell’ambito della zona a traffico limitato o in zone limitrofe, così che risultino distribuiti in spazi idonei.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)