Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaScuola › Comprensivo 1 Porto Torres, via alla Scuola in Piazza
Mariangela Pala 22 settembre 2014
Comprensivo 1 Porto Torres, via alla Scuola in Piazza
L’istituto Comprensivo numero 1 nel suo programma di avvio dell’anno scolastico coinvolge , a partire da domani, alunni, docenti e famiglie con il progetto “Scuola in Piazza”


PORTO TORRES - L’istituto Comprensivo numero 1 nel suo programma di avvio dell’anno scolastico coinvolge alunni, docenti e famiglie con il progetto “Scuola in Piazza”. L’obiettivo è quello di creare integrazione ed una nuova comunicazione con la città destinando due giornate di settembre allo svolgimento di percorsi didattici innovativi e sperimentali fuori dagli spazi scolastici. La “Scuola in Piazza”, in sostanza, inizierà all’aperto con attività che coinvolgeranno i tre ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria, dentro un processo verticale di sperimentazione di competenze calibrate sull’età. In questo modo, ma con metodologie e modalità organizzative totalmente nuove, si potrà realizzare il passaggio di continuità previsto nei così detti “anni ponte”, fornire una dimostrazione pubblica dei processi attivati, creare sinergie e collaborazione con il territorio per favorire il formarsi progressivo di un’idea di “comunità educante”.

Si inizia domani, martedì 23 settembre, alle ore 9 presso le “Cumbessias” della Basilica di S.Gavino gli alunni della III E della scuola media Brunelleschi, descriveranno, con l’ausilio di una rappresentazione plastica e di un breve audiovisivo, le vicende storico-religiose-culturali di quel compendio. Si prosegue alle 10.30 nella sala F. Canu, dove gli alunni della 5 A, della scuola primaria Borgona mostreranno il filmato realizzato dagli stessi studenti dell’Istituto in occasione del progetto “Laboratorio della Conoscenza” sull’isola dell’Asinara. Mentre presso la piazza XX Settembre gli alunni delle classi 5 A e 5 B della scuola primaria Dessì, realizzeranno degli esperimenti scientifici sul tema “Bolle di sapone”. Infine alle 11.30 nella la piazza Umberto I si terrà un concerto degli alunni della scuola primaria Borgona e di quelli della scuola secondaria Brunelleschi.

Nella seconda giornata, alle ore 9 in piazza Garibaldi, gli alunni della scuola primaria Dessì e dell’infanzia di viale delle Vigne e via Balai, insieme ai gruppi della scuola secondaria Brunelleschi, saranno impegnati nella preparazione di “Pabassinos”, ciambelline e pizze. A partire dalle 11, la piazza della Renaredda, ospita i bambini della scuola d’infanzia di Borgona, impegnati in filastrocche, giochi e balli della tradizione logudorese. Parteciperanno anche gli allievi della scuola primaria Dessì, con i giochi della tradizione portotorrese “I giochi di nonno Paolo”. Ci saranno inoltre per la scuola Borgona le sfide con le partite a scacchi, giochi di “Memory sulla frutta e sulla verdura” ed inoltre, insieme al Dessì, canti e balli sul tema dell’alimentazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)