Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteServizi › Disposto trasferimento loculi al cimitero Ponte Pizzinnu
M. P. 25 settembre 2014
Disposto trasferimento loculi al cimitero Ponte Pizzinnu
Disposta l’esecuzione dei lavori di rimozione, trasferimento ed accatastamento di loculi prefabbricati dal cimitero comunale di via Balai a quello di Ponte Pizzinnu


PORTO TORRES - Disposta l’esecuzione dei lavori di rimozione, trasferimento ed accatastamento di loculi prefabbricati dal cimitero comunale di via Balai a quello di Ponte Pizzinnu. I loculi si trovano nell’ala del cimitero di via Romagnosi, un’ area che era stata posta sotto sequestro nel 2007 dal Tribunale di Sassari in seguito a un esposto di alcuni cittadini che lamentavano il mancato rispetto della fascia di cinquanta metri dalle loro abitazioni. Nell’agosto del 2011 il tribunale di Sassari aveva concesso all’amministrazione comunale l’utilizzo temporaneo di 172 loculi nel camposanto di via Balai, autorizzazione che continuerà ad avere validità per il tempo necessario alla conclusione della terza fase del primo lotto del nuovo cimitero di Ponte Pizzinnu.

Circa due mesi fa era stato rescisso il contratto con l’Associazione temporanea d’impresa Pinducciu-Taras, che aveva realizzato le prime due fasi quali costruzione dei loculi, campo di inumazione, servizi e una sala per i feretri. Alla base dello scioglimento del contratto, i gravi ritardi nella esecuzione dei lavori non conformi alle previsioni contrattuali. Per la terza fase, che prevede la costruzione di altri loculi e di un’altra area di inumazione, e la costruzione delle cappelle, si dovrà invece bandire una gara sulla base della progettazione che verrà realizzata da Italstudi. Intanto nei prossimi giorni gli operai dovranno rimuovere e spostare le strutture prefabbricate dal cimitero che si trova dentro la città a quello che sorge in periferia.

«Abbiamo ottemperato alle richieste del tribunale, evitando problemi igienico-sanitari e gestendo situazioni che implicano grande sensibilità nei confronti delle famiglie dei defunti. Lo spostamento delle strutture ci consentirà di recuperare spazi utilizzabili nel nuovo cimitero», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Saranno circa 160 i loculi che verranno trasferiti a Ponte Pizzinnu nelle prossime settimane. «Nei mesi scorsi – aggiunge l’assessore ai Servizi cimiteriali, Gavino Gaspa – le salme ospitate temporaneamente in via Balai sono state spostate negli spazi realizzati all’interno del nuovo cimitero. Dopo la rimozione dei loculi completeremo il decoro nell’area cimiteriale di via Balai – conclude l’assessore – e potremo concedere il via libera all’apertura del cancello di via Romagnosi, implementando così gli accessi alla struttura».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)