Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresInternetServizi › Cittadini e imprese turritane al seminario sportello telematico
M. P. 26 settembre 2014
Imprese, professionisti e cittadini hanno partecipato ieri, presso la sala Canu, al seminario formativo accreditato gratuito, per approfondire gli aspetti del geoportale e dello sportello telematico
Cittadini e imprese turritane al seminario sportello telematico


PORTO TORRES - Imprese, professionisti e cittadini hanno partecipato ieri, presso la sala Canu, al seminario formativo accreditato gratuito, per approfondire gli aspetti del geoportale e dello sportello telematico, strumento che offre numerosi servizi online e semplifica i rapporti tra cittadinanza e pubblica amministrazione. In collaborazione con l’azienda Globo srl il comune di Porto Torres, insieme ad altri comuni italiani, ha deciso di adottare uno sportello telematico comunale e un GeoPortale. Entrambi gli strumenti sono stati studiati per semplificare i rapporti tra cittadini, professionisti e pubblica amministrazione.

Il seminario, tenutosi dalle 9 alle 13, ha visto la partecipazione di diversi professionisti, dipendenti che operano nel comune di Porto Torres e cittadini, che al termine del corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione, inoltre era possibile ottenere il pin che consente ai cittadini,attraverso lo sportello telematico, di inviare e consultare le proprie pratiche, comodamente da casa o dal proprio ufficio, senza recarsi personalmente in Comune; con il GeoPortale, invece, i professionisti e gli stessi dipendenti comunali possono accedere ai servizi cartografici avanzati e alle banche dati catastali, interagire con le cartografie oppure produrre automaticamente certificati di destinazione urbanistica a scopo informativo.

Il seminario formativo è stata l’occasione per conoscere i nuovi strumenti a disposizione dei professionisti per l’invio telematico di tutte le istanze a carattere produttivo ed edilizio. Il tutto grazie alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS): collegandola a un apposito lettore, il cittadino sarà riconosciuto dal sistema e vi accederà con la massima facilità. L’intero progetto è stato illustrato da Marco Deligios, presidente della Globo srl, da alcuni tecnici Era Informatica srl di Cagliari, da Claudio Vinci, dirigente area edilizia e urbanistica del Comune di Porto Torres e da Paola Perego, dirigente all’edilizia, urbanistica e patrimonio del Comune di Cologno Monzese. All’inaugurazione era presente l’assessore ai lavori pubblici, Gavino Gaspa. Lo sportello telematico è consultabile all’indirizzo http://sue.comune.porto-torres.ss.it.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas