Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSaluteSanità › Vaccino antiebola: prosegue la Summer School a Cagliari
A.B. 29 settembre 2014
Vaccino antiebola: prosegue la Summer School a Cagliari
E’ iniziata nei giorni scorsi in Germania la sperimentazione clinica di un nuovo vaccino antiebola, presto allargata a pazienti non europei: Lo ha reso noto Stephan Becker, nei cui laboratori a Marburg si testa il nuovo siero. Per lo studioso, «serve un intervento più articolato per arrestare l’avanzata del virus»


CAGLIARI - E’ stata avviata nei giorni scorsi una sperimentazione clinica di “fase 1” di un nuovo vaccino anti-ebola, che si svolgerà inizialmente in Germania e nei prossimi mesi (una volta accertata la sua non tossicità) coinvolgerà anche pazienti non europei. Lo ha dichiarato lunedì Stephan Becker, uno dei massimi esperti del settore della ricerca e dello sviluppo dei farmaci antivirali, intervenendo alla Summer School “Innovative approaches for identification of antiviral agents” organizzata dall’Università di Cagliari.

Becker dirige l’Istituto di Virologia dell’Università Philipps di Marburg, dove si sta sperimentando il nuovo vaccino, ed è un vero guru del settore: il suo è infatti uno dei pochissimi laboratori al mondo che soddisfano gli standard di sicurezza internazionali più elevati, richiesti ed imposti dalla comunità scientifica internazionale. Lo studioso ha quindi fatto il punto sulla epidemia di ebola virus e sulle contromisure in atto. Ha ribadito che «la situazione in Africa è non solo drammatica, ma potenzialmente destabilizzante la regione» e che è urgente un intervento un po’ più articolato di quello attualmente messo in campo per contrastare l’avanzata del virus.

Ha quindi descritto i diversi bersagli virali attualmente oggetto di sviluppo di piccole molecole ad azione antivirale quali le proteine virali “Vp30” (da lui studiata) e “Vp35” studiate dai gruppi di ricerca guidati da Enzo Tramontano ed Elias Maccioni, docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università di CaglIari. La scuola prosegue all’“Hotel Flamingo” di Pula, fino a venerdì 3 ottobre si confronteranno in special modo sulle possibili strategie nei confronti della temibile avanzata (anche in Occidente) del virus ebola. La Summer School coordinata da Tramontano e Maccioni, docenti dell’Ateneo cagliaritano, si rivolge a giovani ricercatori nella fase iniziale della loro carriera ed unisce il racconto di esempi di scoperta di nuovi farmaci da parte di esperti riconosciuti a livello internazionale nel campo ad informali, piccoli gruppi di sessioni di discussione tematica.
Commenti
21:44
Inaugurato il primo Hospice del nord ovest della Sardegna e la prima Rsa della Asl n. 1, che ospiterà 54 posti letto di Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e 6 posti letto di Hospice


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)