Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaAmministrazione › La voce dei piccoli comuni sardi arriva a Montecitorio
A.B. 30 settembre 2014
La voce dei piccoli comuni sardi arriva a Montecitorio
Il sindaco di Modolo Omar Hassan, in veste di coordinatore regionale della Consulta Anci dei piccoli Comuni della Sardegna, è reduce dall’incontro romano della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni e del Coordinamento Nazionale delle Unioni di Comuni, con la partecipazione di Piero Fassino. Lunedì prossimo, è in programma un importantissimo evento a Montecitorio


MODOLO - Un periodo di grandi impegni istituzionali per il sindaco di Modolo Omar Aly Kamel Hassan, che, in veste di coordinatore regionale della Consulta Anci dei piccoli Comuni della Sardegna, è reduce dall’incontro, tenutosi a Roma il 16 settembre, della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni e del Coordinamento Nazionale delle Unioni di Comuni al quale ha partecipato il presidente Anci Nazionale Piero Fassino, anche per chiarire meglio la posizione nazionale sul futuro dei piccoli Comuni italiani. Ora, è in programma un importantissimo evento previsto per lunedì 6 ottobre a Montecitorio.

Infatti, Hassan è stato convocato per l’incontro interistituzionale Camera dei Deputati-Anci Comuni, dal titolo: “I Sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, di alcuni autorevoli esponenti del Governo e del Parlamento. L’invito è stato rivolto ad una selezione di 500 sindaci di altrettanti Comuni italiani (su un totale che supera gli 8100 primi cittadini), che siederanno nell’emiciclo di Montecitorio per un confronto con Governo e Parlamento sulle tematiche più importanti ed urgenti che riguardano la vita istituzionale dei comuni e delle città. Si tratta di un grande onere-onore personale, ma soprattutto di un’importantissima occasione per dar voce ai 270 piccoli Comuni della Sardegna e, più in generale, agli oltre 6mila piccoli Comuni italiani (il 72percento del totale) che amministrano il 19percento della popolazione nazionale (poco più di 10milioni di abitanti), governando circa il 60percento dell'intero territorio nazionale. Fondamentale sarà riuscire a esprimere, con chiarezza e brevità, le difficoltà quotidiane che affrontano le piccole amministrazioni per portare avanti la propria azione amministrativa a causa del confuso quadro normativo in cui si trova invischiati.

Secondo i sindaci, «bisogna bloccare l'avanzata di quel perverso meccanismo neocentralista che sta lasciando ai piccoli Comuni sempre meno autonomia impedendone la governance al servizio del cittadino». L’incontro precederà un altro importante appuntamento per Omar Hassan, la Conferenza Nazionale dei Piccoli Municipi, che si terrà a Milano mercoledì 5 novembre. Ma non è tutto, il sindaco del piccolo comune della Planargia–Montiferru occidentale è stato nominato all’unanimità del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, all’interno del tavolo tecnico regionale per la semplificazione amministrativa, come rappresentante degli Enti Locali insieme al sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini ed al presidente della Provincia di Nuoro. «Svolgerò anche questo incarico – precisa Hassan – per spirito di servizio, senza percepire alcuna indennità». Autunno ricco di significative opportunità di confronto che si auspica vadano nella direzione di favorire la sopravvivenza dei piccoli Comuni italiani.

Nella foto: il Sindaco di Modolo Omar Aly Kamel Hassan
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)