Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaMusei › Al museo con la famiglia, domenica a Porto Torres
M. P. 8 ottobre 2014
Seconda edizione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo, promossa da Kids Art Tourism per domenica 12 ottobre. Visite gratuite presso i monumenti a Porto Torres
Al museo con la famiglia, domenica a Porto Torres


PORTO TORRES - Il Comune di Porto Torres, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro e l'associazione AssoVela aderiscono all'evento nazionale "Famiglie al Museo 2014" che si terrà la prossima domenica 12 ottobre. La manifestazione, che coinvolge più di 560 musei in tutta Italia, è alla seconda edizione, e nasce dal progetto "Kids Art Tourism", con l'obiettivo di sensibilizzare i luoghi della cultura alla creazione di percorsi di visita pensati appositamente per i più piccoli, e di diffondere lo sviluppo di una didattica museale dedicata ai bambini, ispirandosi ai più virtuosi esempi dei grandi musei italiani ed europei.

E’ noto quanto sia importante offrire alle famiglie delle attività che siano al tempo stesso divertenti ed educative per trascorrere il week end insieme, ed è per questa ragione che il Comune e i siti museali presenti in città, l'Antiquarium Turritano e il Museo del Porto, hanno aderito con entusiasmo al progetto organizzando giochi e attività per bambini e ragazzi di tutte le età e concedendo per l'occasione l'ingresso gratuito. Dalle 16 alle 19.30 l’Antiquarium propone una serie di attività ludico-didattiche da svolgersi in collaborazione con i genitori, “GiocaTurris”, un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli e alle famiglie.

Inoltre al Museo del porto si propone l’iniziativa “Sulla rotta dei nonni” che darà la possibilità ai bambini di conoscere la tradizione del mare e le attività che si svolgevano in passato. Consigliata la visita al Museo insieme ai nonni, per rivivere insieme la storia della città e tramandarla alle nuove generazioni. Partecipare a “Famiglie al Museo” significa infatti passare una domenica in famiglia alla scoperta dell'arte, per conoscere il territorio in cui viviamo e le nostre tradizioni, per imparare divertendosi. Per una giornata i musei della città si trasformeranno in spazi colorati ricchi di voci e risate, dove i bambini e ragazzi potranno giocare, chiedere, creare e inventare. Gli organizzatori invitiano tutti a partecipare all’evento con le rispettive famiglie.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas