Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaEconomia › Piras a Porto Torres: «Puntare sulla bioeconomia»
M. P. 10 ottobre 2014
L’assessore regionale all’industria Maria Grazia Piras, a Porto Torres, all´International Open Day organizzato da Matrìca :«Puntare su un sistema produttivo in cui vari settori economici possano coesistere»
Piras a Porto Torres: «Puntare sulla bioeconomia»


PORTO TORRES - «Abbiamo in mente un sistema produttivo in cui vari settori economici possano coesistere: industria, chimica, turismo, manifattura, commercio, agricoltura e agroalimentare. Matrica è un tassello essenziale di questo progetto». Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras all'International Open Day organizzato a Porto Torres dalla società nata dall’incontro tra Versalis, uno dei maggiori produttori di petrolchimico italiano,
e Novamont, leader nel mercato delle bioplastiche.

«Il modello di sviluppo della Sardegna che questa giunta sta costruendo – ha detto l’assessore Piras – è basato su due concetti: la creazione delle condizioni di competitività per le imprese e la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle iniziative imprenditoriali. Matrica – ha aggiunto l’esponente della giunta Pigliaru – rappresenta un tassello essenziale nella fase di reindustrializzazione di Porto Torres da perfezionare anche con un’attività di ricerca che si collochi nella dimensione europea del settore bioindustriale. Il completamento degli investimenti dovrà inoltre portare all’uso dei prodotti di Matrica da parte di un tessuto di piccole e medie imprese regionali specializzato nel settore dei biomateriali». Per accelerare questo processo, l’assessore Piras ha invitato Matrica a un tavolo di confronto con la Regione.

L´8 ed il 9 ottobre, a Torino si è tenuta la 3° Conferenza sulla Bioeconomia organizzata all´interno delle iniziative promosse nell´ambito della Presidenza italiana dell´Unione Europea, in collaborazione con la Commissione Ue. A due anni dal lancio della strategia europea per la Bioeconomia, si è discusso delle opportunità che tale settore rappresenta, con circa 2.000 miliardi di euro di fatturato, 22 milioni di posti di lavoro e sostanziali margini di crescita. Tra i diversi eventi satellite legati alla Conferenza, proprio l´International Open day degli impianti Matrìca, in occasione della quale, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare l’impianto di bioraffineria integrata, a Porto Torres, finalizzata alla produzione di bioprodotti provenienti da materie prime vegetali, grazie ad una innovativa integrazione tra agricoltura ed industria.
Commenti
28/9/2016
Incentivi per le imprese più competitive anche nell´isola. «L´innovazione è l´arma vincente sui mercati internazionali», dichiara l´assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci
© 2000-2016 Mediatica sas