Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaScuola › Porto Torres: derattizzazione al liceo, domani rientro a scuola
Mariangela Pala 14 ottobre 2014
Intervento di deratizzazione e disinfestazione della Multiss presso i locali del liceo scientifico “Mario Paglietti”. Domani si riprensono le lezioni
Porto Torres: derattizzazione al liceo, domani rientro a scuola


PORTO TORRES - Stamattina la Multiss, società in house della Provincia che garantisce i servizi di manutenzione e disinfestazione degli edifici scolastici, ha avviato la derattizzazione e disinfestazione presso i locali del liceo scientifico “Mario Paglietti”, disponendo anche la pulizia delle aree esterne, per evitare che rifiuti ed erbacce possano favorire la presenza dei roditori. Venerdì gli studenti, dopo due settimane di attesa in seguito alle continue segnalazioni da parte della dirigenza scolastica, dovute alla presenza di topi nel giardino e all’interno della scuola, avevano organizzato un sit-in per protestare contro la presenza di ratti e la situazione di degrado della scuola.

Oltre all’angoscia per la presenza di roditori all'interno dell'edificio, c’era anche la preoccupazione dei genitori per la salute dei figli. Il dirigente scolastico Franco Fracchia aveva deciso così di tenere chiusa la scuola nella giornata di ieri, consentendo ai tecnici dell’Ufficio Igiene della Asl, di effettuare un sopralluogo. A questa situazione si è arrivati a seguito dei problemi del bilancio della Provincia di Sassari e della vertenza dei lavoratori della societa' in house Multiss a rischio di licenziamento per mancanza di fondi. Venerdì l’amministrazione provinciale di Sassari ha approvato il bilancio, prevedendo risorse a favore della società Multiss, 68mila euro che permetteranno di garantire solo gli interventi più urgenti nelle scuole della provincia. L’accordo stipulato ha così consentito alla società di predisporre stamattina la pulizia e la derattizzazione di tutta la zona perimetrale esterna alla struttura scolastica del liceo di Porto Torres, e ultimare la bonifica senza creare disagi agli studenti che già da domani potranno rientrare a scuola.

«Siamo soddisfatti per l’intervento tempestivo di derattizzazione, dopo l’approvazione del bilancio provinciale, che ha permesso di ripristinare la situazione di normalità e il proseguo delle attività scolastiche. Ora ci attiveremo per estendere gli interventi in altri istituti in base alle risorse disponibili e alle priorità delle richieste», dichiara l’assessore provinciale all’ambiente, Paolo De Negri, che ringrazia la disponibilità della Multiss e auspica che il Consiglio regionale, previsto per domani, in occasione dell’approvazione del bilancio tenga conto degli emendamenti che riguardano la vertenza Multiss.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas