Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaScuola › Comenius: studenti turchi e spagnoli ospiti al Nautico
Mariangela Pala 15 ottobre 2014
Comenius: studenti turchi e spagnoli ospiti al Nautico
Gli studenti dell’ Istituto tecnico nautico “Mario Paglietti”, protagonisti del progetto Comenius, questa mattina, hanno accolto gli allievi dell’ istituto tecnico della città di Cartagena (Spagna) e di di Istanbul (Turchia)


PORTO TORRES - Gli studenti dell’ Istituto tecnico nautico “Mario Paglietti”, protagonisti del progetto multilaterale Comenius, questa mattina, hanno accolto gli allievi dell’ istituto tecnico della città di Cartagena (Spagna) e di quello di Istanbul (Turchia) presso l’aula magna, dove si è tenuta la conferenza stampa per condividere l’esperienza del progetto coordinato dagli insegnanti Andrea Fiori e Barbara Barabino (Italia), Antonio Cantero (Spagna) e Fulya Didem Aydim (Turchia). Il progetto prevede la mobilità degli studenti e docenti delle nazioni partecipanti per lo sviluppo di attività relative ad un tema centrale concordato in fase di progettazione.

La riunione preceduta dalla cerimonia dell’alzabandiera, è stata introdotta dalla professoressa di inglese Stefania Cossu che ha ricordato che il nautico “Paglietti”, con il suo indirizzo Trasporti e Logistica, è partner del progetto Comenius con argomento: “Scienze, tecnologia e matematica applicate alla vita reale”, che prevede riunioni di coordinamento, fiere scientifiche e momenti di incontro.
Tre giornate (15,16 e 17 ottobre) organizzate in occasione della fiera scientifica al Nautico, durante le quali gli studenti spagnoli e turchi saranno ospitati dalle famiglie degli allievi dell’Istituto Paglietti.

La prima giornata, quella odierna è stata riservata alla visita al planetario, alla presentazione dei progetti di entrambi i gruppi, e infine alla simulazione reale dell’affondamento di una imbarcazione (grazie ad un modello realizzato in vetroresina) e delle successive operazioni di recupero mediante l’utilizzo di cassoni per raddrizzare il vascello e riportarlo in condizioni di navigare.
Un ulteriore fase teorica è stata dedicata alla spiegazione dei complessi calcoli matematici che sono alla base delle stesse operazioni di salvataggio. Nella giornata di domani è prevista la visita al Centro eolico di Florinas e al nuraghe di Santu Antine, mentre venerdì 17 i ragazzi trascorreranno la giornata al Parco di Porto Conte.

Il dirigente scolastico, Franco Fracchia, ha sottolineato che questo è il quarto progetto Comenius a cui partecipa la scuola e che l’argomento scelto quest’anno è strettamente pertinente alle discipline che si insegnano presso l’istituto. In altre parole si applicheranno le nozioni teoriche per confezionare materialmente un prodotto finito. Grande soddisfazione anche da parte dei coordinatori stranieri del progetto Comenius, Cantero e Aydim: « La parola d’ordine di questo progetto è la condivisione, l’incontro di esperienze e conoscenze diverse, uno scambio culturale che aiuta i ragazzi ad acquisire nuove competenze». L’incontro rappresenta anche un’occasione per far conoscere ai colleghi stranieri la città di Porto Torres e il suo territorio.
Commenti
10:37
Quattro giovanissimi studenti di Alghero della 5° A della scuola primaria Sacro Cuore, hanno partecipato alle finali di OPS “Olimpiadi di Problem Solving” e si sono classificati diciottesimi dopo il primo posto in Sardegna
15/4/2024
La firma della convenzione “A scuola nel territorio” tra il Comune di Alghero, l´Istituto di Istruzione Superiore “Piazza Sulis” di Alghero (IPSAR e IPIA) e il Dipartimento di Storia Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)