Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaScuola › L’Alberghiero fa Cento in Europa con Leonardo
D.C. 17 ottobre 2014
L’Alberghiero fa Cento in Europa con Leonardo
È un grande successo per la scuola algherese che quest’anno è riuscita a far partire in diverse città europee un centinaio di alunni, impegnati in attività formative di scuola-lavoro


ALGHERO - L’Alberghiero di Alghero ha raddoppiato il numero di alunni partiti alla conquista dell’Europa nel quadro dei progetti europei di mobilità transnazionale “Erasmus-Leonardo Da Vinci”, rivolti ai giovani in formazione professionale iniziale (Ivt). Dopo infatti i 44 alunni di febbraio scorso, inviati dall'istituto algherese che promuove il progetto, e dalle scuole partner (l’Angelo Roth di Alghero, Salvatore Ruiu di Sassari, Leonardo Da Vinci di Cagliari e Colombatto di Torino), ora sono altri 38 gli studenti che in questi giorni hanno fatto ritorno dalla Francia e dall’Irlanda.

Nei due paesi hanno trascorso tre settimane di formazione scuola-lavoro in aziende europee in cui hanno potuto mettere in pratica ciò che è stato studiato a scuola e potenziare l’apprendimento del francese e dell’inglese. Il progetto, coordinato dal professore Patrick Le Masson, ha visto il coinvolgimento di numerosi partner locali, come Confindustria Nord Sardegna, Camera di Commercio di Sassari, Università di Sassari, Provincia di Sassari e Comune di Alghero e tanti altri collaboratori europei.

Tutte le spese di viaggio, comprese quelle di vitto e alloggio, sono state sostenute dal progetto finanziato dall’Unione Europea, tramite l’Agenzia Nazionale Isfol, esonerando quindi completamente le famiglie. «L’Alberghiero di Alghero e i suoi partner sono fieri di contribuire così, aspettando le prossime mobilità, alla dimensione europea della formazione, essendo l’unica scuola in Sardegna ad avere potuto realizzare quest’anno un progetto di tali dimensioni, coinvolgendo un centinaio di alunni», è stato poi il commento conclusivo, carico di entusiasmo, del dirigente scolastico Mauro Peretto.

Nella foto: l'Alberghiero di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)