Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Agesci presenta la mostra sulla Comunità turritana
Mariangela Pala 18 ottobre 2014
Mostra sulla comunità turritana “Ritornando a Turris Libisonis” organizzata dagli scout Agesci Porto Torres
Agesci presenta la mostra sulla Comunità turritana


PORTO TORRES - Dopo un anno di ricerca, approfondimenti e incontri, culminati con l’esperienza della Route Nazionale – incontro nazionale che ha visto la partecipazione di oltre trentamila scout italiani nel Parco di San Rossore (Pi) – i rover e le scolte (scout dai 16 ai 21 anni) sono arrivati alla realizzazione concreta del loro progetto: la mostra sulla comunità turritana “Ritornando a Turris Libisonis”. Si tratta di un’esposizione ospitata nel locale "il faro" in Piazza Garibaldi che, partendo dalla storia e dalle radici di Porto Torres, vuole indicare una possibile strada, per uscire dalla situazione di crisi non solo economica; una mostra di oggetti di uso quotidiano, messi a disposizione gratuitamente da tanti concittadini, attraverso i quali si racconterà lo sviluppo della comunità turritana.

Nei giorni scorsi, i giovani scout hanno effettuato un primo sopralluogo nel locale, messo a disposizione dall’amministrazione comunale: i rover e le scolte avranno così la possibilità di realizzare la prima parte della loro “azione di coraggio”. Il vero obiettivo è di trasformare una esposizione temporanea in una esposizione permanente – il Museo della vita e della cultura della Comunità Turritana - da realizzare insieme a tutta la Comunità turritana, e che si inaugurerà il 31 ottobre. Uno spazio nel quale esporre la città, dallo sport all'arte, la vita delle associazioni che promuovono i valori della solidarietà.

L’obiettivo è pubblicizzare la bellezza di Porto Torres: una strada per superare la crisi e pensare in positivo. Le prossime due settimane saranno di duro lavoro per i cinque giovani che, dopo la Route Nazionale Agesci, non hanno mai interrotto le attività. L’esperienza dei rover e delle scolte turritani sarà raccontata attraverso un documentario che prossimamente sarà trasmesso da Tv2000 e sarà disponibile su Dvd. Per tutto il mese di novembre, in orari che saranno pubblicizzati prossimamente, sarà possibile visitare la Mostra. A cornice dell'inaugurazione, i rover e le scolte stanno preparando anche una serie di iniziative, con il coinvolgimento di associazione e gruppi locali. Il 31 ottobre si terrà uno spettacolo, attraverso il quale i rover e le scolte presenteranno il loro percorso, il loro sogno di una città della quale si sentono parte attiva e la speranza di poter puntare con coraggio “diritti al futuro”.
Commenti
15:03
da lunedì prossimo 25 luglio l’ex isola bunker accoglierà ragazze e ragazzi provenienti da tutt’Italia che, nel corso di quattro campi settimanali, approfondiranno i temi legati alla legalità, alla giustizia sociale e alla cultura dell’antimafia
© 2000-2016 Mediatica sas