Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaSanità › Sanità nel sassarese, sindacati sul piede di guerra: personale all´osso
S.I. 19 ottobre 2014
Sanità nel sassarese, sindacati sul piede di guerra: personale all´osso
Attraverso una nota congiunta le sigle sindacali chiedono immediati interventi riguardo la condizione del personale, carente in particolare tra infermieri ed Oss, ed un maggiore attenzione riguardo le vari strutture ospedaliere del territorio


ALGHERO – «Nella Giornata di mercoledì alla presenza del sindaco Nicola Sanna , il direttore generale ha inaugurato il parco giochi all’interno dell’ospedale Civile. Non discutiamo l’utilità del parco giochi anzi , ma crediamo sarebbe stato utile anche che il Direttore Generale avesse accompagnato il Sindaco Sanna a fare un giro nei vari reparti dell’Asl per poter constatare con mano, lo stato di sconforto e abbandono che aleggia fra gli Operatori Sanitari». Cosi i rappresentanti delle sigle sindacali Pierpaolo Spanedda (Cgil), Armando Ruzzetto (Cisl), Davide Ruzzu (Nursing Up) e Ina Pileri (Nurind).


«Reparti che accolgono il 50% in più dei malati che possono raccogliere in base all’accreditamento regionale; Reparti carenti nel numero di Infermieri e Oss, una carenza che potrebbe essere risolta attraverso l’emanazione di Concorsi Pubblici sia a tempo determinato che indeterminato; non capiamo neanche la nota della regione che obbligherebbe questa Asl a reperire personale infermieristico da graduatorie di altre Asl sarde, visto che poi si autorizza il concorso a Carbonia e Nuoro. Sarebbe stato utile che il Direttore Generale accompagnasse il Sindaco Sanna anche a visitare quei reparti, e sono tanti , che da anni sono sprovvisti di un coordinatore infermieristico e vedere il caos che regna in questi luoghi, nonostante il concorso per coordinatori sia stato già espletato e deliberato da più di un anno!Nell’Agosto 2013 in tutta fretta sono stati chiamati a svolgere l’esame, i candidati al concorso interno per coordinatori; da quella selezione ne è scaturita una graduatoria, pubblicata e deliberata nel Settembre 2013; da quel momento in poi, il percorso del concorso è stata complicata da un amministrazione sempre più interessata a reperire altri tipi di professionalità per progetti che a tutt’oggi non hanno portato a questa Asl nessun tipo di giovamento .
Solamente a fine Giugno del 2014 , con grandi difficolta i Sindacati e Amministrazione sono riusciti a firmare gli assetti dei Coordinamenti, accordo anch’esso deliberato e pubblicato».


«Nei Primi giorni di Settembre sono stati convocati dal Servizio Personale 25 professionisti sanitari, fra infermieri, ostetriche, fisioterapisti e tecnici , tutti vincitori del concorso, a tutti loro è stata data un assegnazione, da lì il passo doveva essere breve, con la firma della Delibera di Assegnazione da parte del Direttore Generale e la presa in servizio dei nuovi coordinatori e l’avvio anche delle mobilità interne . Dopo circa 40 giorni , con contratti e obiettivi pronti , la Delibera giace ancora nella Scrivania del Direttore Generale . A questo punto ci chiediamo cosa osta la firma di questa Delibera, qual è il dubbio che attanaglia cosi tanto il Direttore Generale tanto da tergiversare nella pubblicazione di una delibera tanto attesa Ricordiamo che Un accordo sottoscritto deve essere sempre rispettato, anche perché il non rispetto potrebbe avere anche risvolti giudiziari, visto che ai colleghi sono state già sottoscritti i reparti di assegnazione.
Ci Auguriamo che immediatamente il Direttore Generale dia gambe a questa attesissima delibera , per dare respiro ai reparti che hanno urgente bisogno di questa fondamentale figura professionale».
Commenti
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)