Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniPescaLa Regione continua a trascurare l’acquacoltura
Mauro Manca 23 ottobre 2014
L'opinione di Mauro Manca
La Regione continua a trascurare l’acquacoltura


Da tempo l’agroalimentare è indicato dagli analisti internazionali il business del prossimo secolo con l’acquacoltura settore di maggiore prospettiva. Indici seguiti anche dai ricchi arabi e russi, ma non dalla nostra politica che continua a trascurare il settore. Con un mare iper-sfruttato (la Comunità Europea indica l’82percento di specie ittiche del Mediterraneo a rischio estinzione), la richiesta di proteine nobili ittiche, in continua crescita nonostante la crisi, potrà essere soddisfatta dall’Acquacoltura.

In Sardegna abbiamo le condizioni e le competenze per rispondere a questa richiesta. Come Coldiretti ripetiamo da mesi, inascoltati, che con un piano di sviluppo dell’acquacoltura sarda (abbiamo avannotteria e mangimifici) riusciremmo a completare la filiera liberandoci dai lacci di poche aziende della Penisola. Nella nostra Isola ci si scontra con una burocrazia farraginosa che si dimostra inadeguata a governare la crescita del comparto. Manca una classe politica che sappia assumere decisioni forti e individuare priorità ed obiettivi in un settore dalle potenzialità enormi dal punto di vista economico ed occupazionale.

In queste condizioni non siamo in grado di crescere. Viviamo situazioni che sfiorano il ridicolo. Un’azienda ha dovuto rispondere picche ad un gruppo russo che voleva comprare tutta la sua produzione (30tonnellate al mese di orate e spigole, per un valore di 300mila euro al mese) ed era disposto addirittura ad anticipare i denari per raddoppiarla entro l’anno successivo. Impossibile realizzare questo intervento in tempi cosi ristretti. Da noi le lungaggini burocratiche non rispondono ai tempi dell’impresa. In pochi anni si potrebbe creare reddito e occupazione senza bisogno di misure assistenziali. Occorre cominciare da un “Contratto di Filiera” costruito fra imprenditori, Istituzioni Regionali, banche e Associazioni di categoria. Nel resto del mondo ed in particolare in Europa è già considerato il settore trainante dell’economia del mare.

* responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)