Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteOpere › Messa in sicurezza della Sella del Diavolo
M.L.P.C. 23 ottobre 2014
Messa in sicurezza della Sella del Diavolo
Nei prossimi giorni, inizieranno i lavori per poter rendere fruibile ai cagliaritani e ai visitatori i suggestivi percorsi naturalistici di uno dei punti più belli e importanti della città


CAGLIARI – Il Capo Sant’Elia sarà un sito naturalistico protetto, ma non proibito. Il sito, importante per il suo interesse scientifico, socio-culturale e turistico verrà messo in sicurezza a partire dai prossimi giorni ed i lavori dureranno circa 60 giorni. Le risorse stanziate, regionali e comunali, ammontano a 130mila euro.

Il progetto consiste nel recupero del piccolo caseggiato militare posto nella parte alta della Sella del Diavolo. Sarà creato un sistema integrato di percorsi, cartellonistica e punti di osservazione che consentirà di svolgere anche attività di educazione ambientale.

Lungo i sentieri, saranno realizzati dei punti informativi con un servizio multimediale, un hot spot wi fi alimentato da un pannello fotovoltaico, che consentirà, grazie a un'app sul cellulare, di avere le notizie relative alla storia, alla natura ed all'archeologia dei luoghi. L'ex caseggiato militare (attualmente un rudere) sarà riqualificato e diventerà base di appoggio e area di sosta per i frequentatori dei percorsi naturalistici e del sito archeologico, in particolare per lo scavo del tempio di Ashtarte e la cisterna punica.

Nella foto: un rendering di come sarà il belvedere messo in sicurezza
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)